martedì 26 novembre 2013

Tartellette con crema light (farinalatte)



"Tartellette"... Già dal nome sembrano qualcosa di delicato, poi le vedi e immagini siano qualcosa di delizioso e dopo averle assaggiate realizzi che sono esattamente quello che sembrano! 
Chi mi segue sa che io e la pasta frolla non andiamo molto d'accordo, ma nonostante ciò le tartellette sono uno dei dolci che più adoro cucinare.
La crema light che ho preparato è come la farinalatte che si dà ai bimbi (cosa che ho realizzato solo dopo averla preparata, rileggendo gli ingredienti!), quindi possono essere un'alternativa buonissima e sana alla solita merenda dei più piccoli. 
Tralasciando il fatto dell'arduo rivestimento con la pasta frolla degli stampini, le tartellette sono semplici e veloci da preparare e allo stesso tempo fanno un gran bel figurone.
Io ho voluto decorarle con il cacao, ma dei buonissimi frutti di bosco sarebbero stati perfetti (e le avrebbero rese una merenda ancora più sana, oltre che un ottimo modo per far mangiare la frutta a quei bimbi che proprio non ne vogliono sapere!).

giovedì 21 novembre 2013

Torta all'arancia



Vado matta per le torte di frutta. La mia preferita rimane sempre quella di mele (quella loro capacità di rendere "umida" la torta... la adoro!), ma non nego che una profumatissima torta al limone le fa un'ottima concorrenza! 
Tra i suoi "rivali" non ci avrei mai messo questa torta all'arancia, ma dopo averla assaggiata ammetto che mi sono dovuta ricredere. E' una torta con un profumo delizioso e davvero soffice, per niente "stopposa". 
Le dosi sono per una tortiera di 24 cm di diametro, ma io ho voluto provare ad utilizzarne una quadrata di 24x24 (l'area è un pò inferiore): è venuta più bassa e, per questo, secondo me, più leggera. 
Sono "orgogliosa" di come è venuta questa torta per un motivo in particolare: sono finalmente riuscita ad avere una superficie completamente piatta (e non con quelle antiestetiche bolle d'aria e crepe un pò ovunque!).
Se volete profumare la vostra cucina e intanto riempirvi anche la pancia, questa torta è un ottimo modo!
Buon appetito :)

lunedì 18 novembre 2013

Un dolce orsetto.. ai mirtilli!



Ovviamente sono ritornata anche con le ricette per i più piccini!
Questo orsacchiotto al succo di mirtilli è davvero semplice e leggero e inoltre lascia un gusto buonissimo in bocca. 
La ricetta di base è di una torta all'acqua senza uova e latticini, ma per dargli un toccò particolare ho voluto sostituire l'acqua con il succo di mirtilli (che, per altro, fa bene ai bimbi!).
E' un'ottima merenda, ma io ve ne consiglio una fetta anche al mattino con una bella tazza di latte caldo: è un'accoppiata davvero deliziosa!
Quando l'ho infornata dopo qualche minuto in cucina si è sprigionato un profumo buonissimo. Mio padre appena entrato in casa mi ha detto:
- "Cos'è questo profumo?"
- "Torta al succo di mirtilli!"
- "Ti sazi solo ad odorarla"
Il solito esagerato! Ma il profumo ti tenta parecchio!
Bimbi mangiatene una bella fetta e se mamma e papà fanno i bravi magari un pezzetto datelo anche a loro!

venerdì 15 novembre 2013

Plum cake mania! Ricotta e zafferano



Chi mi segue da tempo sa della mia mania per i cakes salati: buoni, pratici, veloci. 
La stagione più adatta, secondo me, è la primavera/estate, periodo di pic nic e pranzi al mare, ma ciò non toglie che possano essere un'ottima soluzione anche per l'inverno!
Questo con ricotta e zafferano è particolarmente saporito. Il mio consiglio è quello di mangiarlo accompagnato da un pò di verdura (con pomodori e insalata è buonissimo!). Io che mangio tutto senza sale, sconsiglio vivamente i salumi, ma a chiunque piaccia mangiare salato dico che una bella fetta di prosciutto ci starebbe proprio bene! 
Sarà anche arrivato l'inverno, ma io un tocco di primavera, a tavola, lo voglio comunque!


giovedì 14 novembre 2013

Crema al cioccolato



Trovatemi qualcuno a cui non piaccia spalmare cioccolata su qualsiasi cosa.
Se lo trovate probabilmente arriva da Marte (anche se, a pensarci bene, ho dei dubbi riguardo all'assenza di cioccolata su Marte nel caso in cui fosse abitato).
Se si facesse un sondaggio, sono fermamente convinta che, per il 99%, la cioccolata più spalmata risulterebbe la Nutella. Vi state chiedendo dell'1% rimanente?
Sarebbe la sottoscritta, che trovandola troppo dolce, preferisce preparare questa crema al cioccolato facilissima e velocissima, che può diventare un ottimo dessert se versata in ciotoline e tenuta in frigo per 4-5 ore.
Procuratevi una fetta di torta e cominciate a spalmare!

martedì 12 novembre 2013

La torta magica!



Il nome di questa torta, che sta letteralmente spopolando sul web, mi incuriosiva... In che modo una torta può essere magica? Mi è bastato leggere gli ingredienti per capirlo: farina, uova, zucchero, estratto di vaniglia e latte. Pochissimi ingredienti per una torta a dir poco buonissima! 
La sua particolarità è quella di essere composta da tre strati: la base con una consistenza più solida (simile a quella del flan); il centro ricorda molto un budino e la copertura si avvicina molto ad un soffice pan di spagna. 
Il consiglio per ottenere questi tre strati è quello di aggiungere gli ingredienti nell'ordine esatto, rispettando le indicazioni della ricetta.
Io credevo non mi sarebbe mai riuscita e invece.. Provateci anche voi!

(PS. gli ingredienti sono per uno stampo quadrato di 24 x 24. Io non lo avevo ed ho usato uno stampo rotondo. La magia è riuscita lo stesso, ma con quello quadrato forse sarebbe venuta ancora meglio, quindi vi consiglio di usare quello se lo avete.)

venerdì 8 novembre 2013

Un "dolce" prato in fiore per dirvi che... Il blog riapre!


Tovaglietta GREENGATE

Per la mia grande gioia (e spero anche per la vostra!) riapro finalmente il blog.
E' passato 1 anno e mi scuso con tutti i miei followers sia per averlo chiuso, sia per non aver risposto subito (ma solo ora) ai vostri commenti al mio ultimo post.
Non l'ho fatto prima perchè, lo ammetto, non ho avuto il coraggio di tornare a leggere il blog... Mi è dispiaciuto tantissimo doverlo chiudere e venire qui mi faceva pensare a tutto quello che stavo lasciando... a tutto l'impegno e l'amore impiegato... e a voi, che con ogni vostro commento mi davate tantissime soddisfazioni!
Ed è proprio grazie all'affetto che mi avete dimostrato che ho preso la decisione di ritornare ad impiastricciarmi le mani in cucina e a curare questo blog che adoro davvero tanto.
Mi premeva chiedervi scusa, ma ora bando alle ciance! 
Per festeggiare il mio ritorno, una fettina di questo "dolce" prato in fiore per tutte voi!
Spero che avrete ancora piacere di seguirmi.
Un grande abbraccio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...