martedì 26 novembre 2013

Tartellette con crema light (farinalatte)



"Tartellette"... Già dal nome sembrano qualcosa di delicato, poi le vedi e immagini siano qualcosa di delizioso e dopo averle assaggiate realizzi che sono esattamente quello che sembrano! 
Chi mi segue sa che io e la pasta frolla non andiamo molto d'accordo, ma nonostante ciò le tartellette sono uno dei dolci che più adoro cucinare.
La crema light che ho preparato è come la farinalatte che si dà ai bimbi (cosa che ho realizzato solo dopo averla preparata, rileggendo gli ingredienti!), quindi possono essere un'alternativa buonissima e sana alla solita merenda dei più piccoli. 
Tralasciando il fatto dell'arduo rivestimento con la pasta frolla degli stampini, le tartellette sono semplici e veloci da preparare e allo stesso tempo fanno un gran bel figurone.
Io ho voluto decorarle con il cacao, ma dei buonissimi frutti di bosco sarebbero stati perfetti (e le avrebbero rese una merenda ancora più sana, oltre che un ottimo modo per far mangiare la frutta a quei bimbi che proprio non ne vogliono sapere!).





Ingredienti 
per la pasta frolla
  • 250 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • uovo medio
  • 1 pizzico di sale

per la crema light
  • 2 cucchiai colmi di amido di mais 
  • 4 cucchiai di fruttosio
  • 250 ml di latte 

Preparazione
per la pasta frolla
amalgamate con la punta delle dita il burro e la farina sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Formate una fontana, rompete l'uovo all'interno e aggiungete il pizzico di sale. Amalgamate il tempo necessario a compattare il tutto e ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, rivestitela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz'ora. 
Preriscaldate il forno a 180°.
Rivestite gli stampi imburrati per le tartellette con la pasta frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infornate per 15 minuti circa.

per la crema light
in un bollitore versate l'amido di mais e lo zucchero.
Unite a filo il latte mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, sino a che la crema si sarò addensata (circa 5 minuti).
Lasciate intiepidire leggermente la crema mescolandola molto spesso (per evitare che gelifichi).

Riempite le tartellette con la crema e conservatele in frigo per almeno 1 ora, in modo che la crema si indurisca un pò. Dopo di che, decorate a piacere.









2 commenti:

  1. che golosità...e che delicatezza...si mangiano prima con gli occhi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!
      Hanno un sapore delicato e semplice ma sono davvero buone! Una tira l'altra!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...