mercoledì 24 ottobre 2012

Torta di yogurt e mele


La ricetta è tratta da "Torte di mele", di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré, ed. Guido Tommasi Editore.




Autunno = torta di mele. Io ho sempre visto questo binomio perfetto. Metteteci poi un pomeriggio di sano relax davanti alla tv, sul divano, una bella fetta di torta (con una tazza di latte, of course :) ) e tutto è decisamente come ho sempre desiderato. Questa torta è estremamente semplice e veloce da preparare, ma il risultato fa la sua gran bella figura! E' soffice e delicata e soprattutto (al contrario di come potrebbe sembrare in foto) non è per nulla asciutta e stopposa. Nel caso in cui a qualcuno dovesse risultare troppo asciutta, la soluzione è semplice: accompagnatela con dello yogurt naturale (o semplicemente fate la puccia nel latte :)). La sua particolarità sta nel fatto che, nonostante si parli di torta di mele, non ci sono pezzi di mela all'interno, o meglio, la mela viene frullata insieme allo yogurt, così sarà gradita anche da chi di frutta proprio non ne vuol sentir parlare! Per il resto, credo che le foto parlino già da sole, quindi io vado a papparmene un altro pezzo :)




Ingredienti per 8 persone
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
  • 1 mela
  • 4 uova
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero
  • 3/4 di vasetto di olio extravergine d'oliva
  • 2 vasetti e 1/2 di farina "00" "Il Molino Chiavazza"
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione
preriscaldate il forno a 160°C.
Frullate la mela sbucciata e tagliata a dadini con lo yogurt in modo da ottenere una crema omogenea. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, unite l'olio, lo yogurt alla mela, la farina, il lievito ed il sale. Ungete con l'olio uno stampo apribile di circa 23 cm e versatevi il composto. Infornate per 40-45 minuti (verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete la torta con lo zucchero a velo.




9 commenti:

  1. mmm... bella e buona e super soffice!
    Oggi sul mio blog c'è una cosa un po' speciale. Ti va di dargli un'occhiata?
    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Facile, veloce e gustosa = la mia ricetta ideale! Segnata!

    RispondiElimina
  3. adoro la torta di mele... ma anche la morbidezza che lo yogurt dà agli impasti.. quindi questa è proprio la mia torta!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...