sabato 15 settembre 2012

Torta ebraica cocco e arancia




Ultimamente infilo mandorle ovunque :) ma, come vi dicevo nel post precedente, a me sanno tanto di autunno e tra poco sarà autunno, quindi... vogliamo dargli il benvenuto? (anche se immagino che molte di voi speravano in un'estate prolungata!). Questa torta mia ha incuriosita da subito: leggendo solo il nome può sembrare una comunissima torta, molto meno particolare di tante altre (anche se ammetto che l'abbinamento cocco-arancia non mi era ancora passato per la mente), ma guardando la ricetta ho pensato "qui dentro c'è di tutto!". Mentre la preparavo mi sono divertita a scommettere, tra me e me, quale sarebbe stato l'ingrediente che avrebbe prevalso, con il suo sapore, sugli altri. Chi ha vinto? Qui sta proprio la sua caratteristica che più mi ha stupida e me l'ha fatta amare: è possibile sentire il sapore di ogni singolo ingrediente, senza che uno si sovrapponga all'altro (io avrei anche potuto essere prevenuta, conoscendo la ricetta, ma i miei assaggiatori di fiducia, non ché mangiatorti voraci di dolci, alla mia domanda "secondo voi quali ingredienti ci sono qui dentro?", hanno risposto azzeccandoli tutti!). Provare per credere :)





Ingredienti (per uno stampo da 23 cm di diametro)
per la torta:
  • 250 g di burro
  • 225 g di farina
  • 200 ml di spremuta di arancia
  • 4 uova
  • 125 g di cocco essiccato
  • 125 g di farina di mandorle
  • 50 g di zucchero
  • la scorza di un'arancia
  • 25 g di mandorle a scaglie
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci

per lo sciroppo:
  • 225 g di zucchero
  • 200 ml di spremuta di arancia

Preparazione
per la torta:
preriscaldate il forno a 160°C.
Mescolate il cocco con la spremuta e fate riposare per 20 minuti. Sbattete il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero e la scorza dell'arancia sino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate le uova, una alla volta, e infine la farina setacciata con il lievito, la cannella, la farina di mandorle e il cocco mescolato con la spremuta d'arancia. Mescolate bene e versate in uno stampo foderato con carta da forno, di 23 cm di diametro. Infornate per 50 minuti (la torta deve risultare dorata). 
Verso la fine della cottura, preparate lo sciroppo.

per lo sciroppo:
versate lo zucchero e la spremuta in un pentolino, portate ad ebollizione e cuocete per 5-7 minuti (deve essersi ridotto di 1/3). 

Sfornate la torta e versate 3/4 dello sciroppo sulla torta ancora calda.Lo sciroppo rimanente utilizzatelo al momento di servire. Decorate con le mandorle a scaglie.



Con questa ricetta partecipo a






6 commenti:

  1. Ciao Sabri,
    la ricetta è invitantissima, io adoro i piatti in cui gli ingredienti sono perfettamente equilibrati. La presentazione e le foto sono uno spettacolo.
    Baci baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Buonissima! Cocco e arancia insieme mi fanno morire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevi gia` provato come abbinamento? Io ora che l'ho scoperto non lo mollo piu` :)
      Grazie mille!

      Elimina
  3. La tua descrizione di questa torta mi incuriosisce moltissimo. Poter sentire il sapore di ogni singolo ingrediente è fantastico! E quindi la proverò!
    Intanto ti ringrazio per avere donato la ricetta alla mia sfida di Settembre!
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E` un piacere e un divertimento partecipare ogni mese :)
      Un abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...