domenica 1 dicembre 2013

Salame al cioccolato



Ci sono molte ricette che non ho ancora sperimentato in cucina, ma che sono curiosa di provare. Non perchè ho dei dubbi sul fatto che siano (o mi riescano!) buone o meno, ma perchè il procedimento per realizzarle mi risulta al quanto complicato! 
Una di queste è il salame al cioccolato. Ok, a voi potrà anche sembrare banale, ma io mi sono bloccata nel punto in cui ho dovuto arrotolarlo. Ero convinta che mi si rompesse e che il risultato fosse una specie di solido dalla forma sconosciuta! Una volta capito come dargli la forma del salame, l'ho messo nel frigo sperando che indurendosi l'aspetto sarebbe migliorato. 
Devo ammettere che il risultato ha superato ogni mia aspettativa: sembrava un vero e proprio salame! Permettetemi di dirmi che sono stata brava :)





Ingredienti per un salame di 30 cm
  • 300 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero 
  • 200 g di cioccolato fondente
  • uova
  • 2 cucchiai di rum
  • zucchero a velo per decorare  
Preparazione
in una terrina capiente sbriciolate grossolanamente i biscotti.
Fate sciogliere a bagnomaria (o nel microonde, mescolando spesso) il cioccolato e fatelo raffreddare.
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente poi lavoratelo con una spatola sino ad ottenere una crema.
Incorporate una alla volta le uova e dopo, gradualmente, lo zucchero. Versate il cioccolato fuso, il rum e mescolate il tutto.
Versate il composto nella terrina con i biscotti sbriciolati e amalgamate bene.
Trasferite l'impasto su un foglio di carta da forno, formate un rettangolo compattandolo bene e arrotolatelo su se stesso, con l'aiuto della carta da forno, per dargli una forma cilindrica. Avvolgete il salame anche con la carta di alluminio e tenetelo in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire, tagliatelo a fette e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.













2 commenti:

  1. Bentornata e bentrovata! Sono latitante "causa maternità" ma il modo più bello per trascorrere il tempo libero è venire a sbirciare le vostre bellissime ricette nell'attesa di poter tornareai fornelli!
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...