Era da un pò che volevo provare a preparare questi cupcakes, ma non riuscivo mai a convincermi perchè ero fermamente convinta che non mi sarebbero venuti. Quelli che ho visto su internet erano talmente belli, che sapere di non essere alla loro altezza mi demoralizzava non poco. Poi T. (mia cugina che sta in Sardegna e mi segue sempre. Grazie *.*) mi ha chiesto di pubblicare qualche ricetta e idea carina per la festa di compleanno della sua bimba, così mi sono detta: "Ma si, o la va o la spacca. Proviamo con questa idea tanto per cominciare". Beh, non sono venuti esattamente uguali a quelli che avevo visto su internet :) ma non sono nemmeno poi così malvagi, no? Quindi, questa potrebbe essere un' idea carina per una festa; i bimbi, sono sicura, si divertiranno un sacco ad impiastricciarsi le manine :) (come dicevo prima, questa è un'idea. A breve ne pubblicherò altre e chissà che non nasca una nuova "rubrica" nel mio blog dedicata proprio alle feste :) ). Inutile puntualizzare quanto fossero buoni!
Ingredienti (per 8 tazze)
per i muffins alla vaniglia
- 130 g di farina
- 130 g di zucchero
- 130 g di burro ammorbidito
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
per "la cioccolata"
- 100 g di cioccolato fondente (o al latte per i bimbi)
- 200 ml di panna fresca
per il rivestimento
- pasta di zucchero (e tanta fantasia :) )
Preparazione
per i muffins alla vaniglia
preriscaldate il forno a 180°.
in una ciotola setacciate la farina, il lievito e il sale. In un'altra sbattete il burro ben ammorbidito (ma non sciolto) con lo zucchero sino a renderlo cremoso. Aggiungete le uova una alla volta continuando a sbattere e, infine, la vanillina mescolando bene.
Mescolate la farina setacciata insieme al composto di burro e uova per ottenere un impasto morbido (eventualmente aggiungete 1 o 2 cucchiai di latte). Versate l'impasto negli stampini (io ho usato le mini cocottes) e riempiteli fino a 3/4. Infornate per 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente.
per la "cioccolata"
in un pentolino fate sciogliere, a fuoco basso, il cioccolato con la panna. Una volta che si è completamente sciolto, versatelo in una ciotola e mettetelo a raffreddare in frigo per 30 minuti.
Tiratelo fuori e montatelo leggermente con le fruste elettriche.
per il rivestimento
stendete la pasta di zucchero (non troppo spessa) e ritagliate una striscia che sia abbastanza alta da ricoprire tutto il muffin e in modo che esca di qualche millimetro. Per fare in modo che la pasta aderisca, spennellatela con un pò di marmellata. Una volta rivestito il muffin, versate (meglio se con l'aiuto di un cucchiaio) il cioccolato sopra, senza farlo uscire dal bordino che avete realizzato con il fondente.
Per realizzare il manico basta semplicemente prendere una palina di pasta di zucchero, formare un serpentello, appiattirne un pò le estremità e attaccarlo sempre con un pò di marmellata.
Procedete così con tutti gli altri muffins.
Con questa ricetta partecipo a
Sono bellissimi, bravissima! Oggi trionfo di cioccolato: vieni ad assaggiare la mia torta al cioccolato con cuore morbido? Www.francescainthekitchen.blogspot.com
RispondiEliminaGrazie! Passero' ad assaggiarla volentieri, adoro i tortini con il cuore morbido :)
Eliminache spettacolo!! bravissima!!
RispondiEliminahttp://profumidipasticci.blogspot.it/
Grazie :)
EliminaMA SONO STUPENDISSIMI!!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero ^_^
Grazie mille Lina!
Eliminama è splendida questa tazza di cioccolata calda!!!!
RispondiEliminaBravissima Sabri!
Grazie! Sono felicissima che abbia avuto cosi` successo :)
EliminaSpettacolari!!! :)
RispondiEliminaAddirittura! Grazie :)
EliminaComplimenti! Che bella tazzina :)
RispondiEliminaGrazie Dani :)
EliminaAllora, tu sei un genio! Queste tazze mi fanno impazzire....anche se non le metterei mai in mano a mia figlia duenne, sia chiaro!
RispondiEliminaPeccato tu non abbia messo delle foto del rivestimento, perchè mi incuriosiva tantissimo vedere come hai fatto.
Grazie per aver partecipato al mio contest, ti inserisco subito ;-)
Baci
Grazie. Certo, nemmeno io le ho pensate per bimbi cosi` piccoli, ma un pezzetto per chi e` gia piu` grandicello, una volta all`anno, non fa male! Per il rivestimento, come ho scritto nella ricetta, ho semplicememte ritagliato una striscia di fondentw, alta quanto basta per farla sporgere leggermemte. E` semplicissimo :)
EliminaUn abbraccio
WOW, ma è un cupcake?! Sarei stata curiosa di vedere l'interno ... o il risultato dopo un morso ;)
RispondiEliminaSi esatto, e` un cupcake :) avrei voluto farla la foto dopo averlo tagliato a meta`, ma non ero sicura sarebbe rimasto bene, allora ho preferito lasciarlo intero e servirlo cosi`
EliminaSono spettacolari!!!
RispondiEliminaSei veramente brava complimenti.
Baci
Taty
Grazie mille!
EliminaUn abbraccio
Che idea spettacolare!
RispondiElimina