mercoledì 26 settembre 2012

Madeleine al cioccolato e miele d'acacia alla menta




Lo scorso fine settimana, a San Bernardo, una piccola frazione della mia città, c'è stata la fiera degli animali. Era la prima volta che ci andavo e confesso che non avevo la minima idea di che cosa aspettarmi di trovare! Bene, nonostante questo sono rimasta contentissima di quella visita: signori e signore (più o meno anziani) che lavorano la terra e con la natura hanno "messo in mostra" ciò che li fa vivere ogni giorno, ovvero i propri animali come asini, galline, mucche, caprette, coniglietti... e i prodotti che ne derivano (latte di capra, di mucca, uova...). Ma, in particolare, sono rimasta sorpresa da una signora che si è portata dietro l'arnia con tutte le sue api. Non so per quale motivo, ma mi ha fatto uno strano effetto, quasi tenerezza oserei dire :) E proprio da questa signora ho acquistato tanti piccoli barattolini di miele di acacia di ogni tipo: alle albicocche, al limone, alla menta, con le nocciole... Tutti coloratissimi e uno più bello (e buono! Provate il miele con le nocciole a pezzi: è un carico di calorie, sì, ma ne vale assolutamente la pena) dell'altro. Appena tornata a casa mi sono rimboccata le maniche e ho preparato queste madeleine squisite! Il miele d'acacia alla menta ha un gusto raffinato e delicato, davvero buonissimo. Poi il binomio menta/cioccolato lo amo da sempre *.*




Ingredienti 
  • 150 g di farina 00
  • 125 g di burro ammorbidito
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente
  • miele di acacia alla menta

Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete progressivamente la farina ed il lievito setacciati, mescolando con l'aiuto di una frusta, poi unite il burro ammorbidito ed il latte.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta sciolto, aggiungetelo all'impasto di base delle madeleine. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 220°C.
Versate un mezzo cucchiaio di impasto in ogni stampino (imburrato) della placca per le madeleine. Aggiungete un cucchiaino di miele d'acacia alla mente e completate con un altro mezzo cucchiaio di impasto. Infornate per 3-4 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite con la cottura per altri 3-6 minuti.




10 commenti:

  1. immagino quantoi siano particolari i tuoi nuovi vasetti di miele, adesso devo trovare anch'io una bancarella con miele così originale, io lo adoro anche semplicemente sulla fetta biscottata la mattina!!! dolcetti stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io il miele mangiato cosi non lo amo molto; mi piace, ma se e` esagetatamete dolce ne riesco a mangiare poco. Ma ovviamente non ci rinuncio! :)

      Elimina
  2. Raffinate e buonissime queste madeleines!!
    Il miele di acacia con le nocciole poi....da svenire!!
    Alla prossima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ro`. Quello alle nocciole te lo consiglio assolutamente! E` qualcosa di indescrivibile!

      Elimina
  3. Hai fatti benissimo a comprare tutte le varietà che c'erano!
    Ecome hai impiegato bene questo all'acacia e menta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Ne avrei comprato dei quintali; quei barattolini tutti colorati erano irresistibili :)

      Elimina
  4. Ma quanto sei brava Sabri, ogni volta che passo nel tuo blog resto estasiata dalle tue ricette e dalle presentazioni che fai!!!!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cosi` mi commuovo pero` :) A parte gli scherzi, grazie davvero. Di cuore.

      Elimina
  5. Devono essere squisite!! Assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...