Credevate mi fossi dimenticata dei miei adoratissimi cake salati? :) Impossibile! Però ammetto di averli accantonati per un pò per prediligere il dolce (che, come ormai già saprete, preferisco di gran lunga).
Il periodo dei picnic ormai è finito, ma io a questi fantastici e velocissimi cake non ci rinuncio :) Questo alle olive ed erbe aromatiche mi dà l'idea di un piatto assolutamente mediterraneo e lo trovo adatto a questo periodo dell'anno (ovvero l'autunno), probabilmente per i colori o per la presenza delle olive, non sò, non chiedetemelo :) L'idea di partenza era quella di utilizzare metà olive verdi e metà nere, ma qui a casa quelle nere non hanno un grande successo, così ho rinunciato a quel tocco di nero che secondo me calzava a pennello. La prossima volta non dò retta a nessuno e faccio di testa mia, tanto credete davvero che non lo avrebbero divorato comunque??? :)
Ingredienti
- 150 g di farina integrale "Il Molino Chiavazza"
- 2 uova
- 4 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 200 g di olive verdi
- 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 1/2 cucchiaino di rosmarino
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1/2 cucchiaino di alloro
Preparazione
preriscaldate il forno a 170°C.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete il sale e il pepe e sbattete con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il rosmarino, l'alloro, il latte, l'olio e mescolate. Unite la farina setacciata con il lievito e incorporate con l'utilizzo di una spatola. Aggiungete le olive tritate grossolanamente e mescolate sempre con l'utilizzo della spatola (o di un cucchiaio di legno). Versate il composto in uno stampo da cake imburrato (o in 4 stampini da mini cakes) e infornate per 20 minuti, sino a quando sarà gonfio e dorato.
a mio parere un altro capolavoro! bravissima e raffinata come sempre!
RispondiEliminaCri tu mi fai commuovere! Grazie mille :)
Elimina