mercoledì 20 giugno 2012

Torta menta cioccolatosa





Ricordo quando, da bambina, adoravo bere acqua e menta. La mia mamma la preparava ogni giorno, riempiva una bottiglietta e la portava al mare, per me e per il mio fratellone. OggiTengo sempre una bottiglia di sciroppo di menta nella credenza (per sentirmi ancora un pò bambina? Forse) perchè, spesso, la sera, a me e al mio moroso, piace stare seduti sul divano a sorseggiarne un bicchiere. Prima d'ora non avevo ancora provato ad usarla per preparare un dolce, ma avevo voglia di qualcosa di estivo e diverso dal solito. Utilizzare il forno d'estate non è decisamente consigliabile, ma la freschezza della menta e del frosting al cioccolato (che per altro si sposano alla perfezione!) ne sono valsi davvero la pena. Questa torta "menta cioccolatosa" è di una sofficità incredibile (per non parlare del sapore, ovviamente :) ).






Ingredienti
per la torta
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 ml di panna fresca
  • 100 ml di sciroppo di menta
  • 1 bustina di lievito per dolci "Pan degli Angeli"
  • 1 pizzico di sale

per il chocolate fugde frosting
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro morbido
  • 160 g di zucchero a velo

Preparazione
per la torta
preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporatevi la farina ed il lievito setacciati. Montate a neve gli albumi con una presa di sale e aggiungeteli al composto precedente, mescolando delicatamente. Unite lo sciroppo di menta, la panna (NON montata) e amalgamate. Versate il composto (piuttosto liquido) in una tortiera a bordi alti (io ho usato quella apribile per comodità) e infornate per circa 45 minuti (verificate la cottura con uno stuzzicadenti. La torta dovrà risultare soffice. Se tende a dorarsi troppo in superficie, copritela con un foglio di carta da forno). Sfornate e lasciate raffreddare la torta completamente.

per il frosting
sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Con le fruste elettriche, lavorate il burro ammorbidito per almeno 1 minuto. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a lavorare per 2 minuti. Incorporate il cioccolato fuso, a bassa velocità. Continuate poi a lavorare il composto, aumentando la velocità, per altri 2-3 minuti.

Tagliate la torta a quadrotti, riempite una sac à poche con il frosting al cioccolato e decorate a piacere.  



6 commenti:

  1. è bellissima Sabrina e molto soffice, io non amo troppo la menta ma miscelata così in una torta deve essere deliziosa, Frosting eccellente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La menta per alcuni può sembrare un tantino "forte", ma unendola all'impasto della torta, quel suo sapore particolare in parte viene attenuato e regala semplicemente un tocco originale e delicato.
      Grazie Monica :)

      Elimina
  2. Ha un aspetto stupenso. Sofficissima e golosissima con quel cioccolato sopra!!!!! Vorrei prepararla, ma fa troppo caldo per accendere il forno, quasi quasi vengo da te ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta Dani! :) Io per prepararla ho spalancato tutte le finestre, cercando di creare un pò di corrente! Nonostante ciò faceva caldissimo lo stesso, ma dopo aver assaggiato un pezzo di torta posso assicurarti che ne è valsa la pena.

      Elimina
  3. Davvero splendida!
    Complimenti!
    Se ti va passa a fare un giro da me :
    http://lestagionideisapori.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...