Ricetta presa dal libro "Regali golosi - Ricette dolci e salate per tutto l'anno" di Sigrid Verbert, ed. Giunti
Nonostante i 30 gradi all'ombra, ancora una volta, ho sfidato il caldo torrido e ho acceso il forno :) Usarlo in estate non è certo la cosa ideale, ma queste tortine sono perfette per la merenda in spiaggia dei più piccoli: sono salutari (decisamente meglio di patatine e gelati confezionati!), buone e fresche (sì, esatto, mangiate fredde sono una vera delizia!). E poi considerando che riuscire a trovare le albicocche in inverno è un'impresa al quanto ardua, non potevo fare diversamente :) Per esperienza personale (con il mio Moroso, non con un bimbo, ma fa lo stesso!) posso dirvi in totale sicurezza che, salvo rare eccezioni, anche i piccolini che non ne vogliono proprio sapere di frutta, si gusteranno volentieri questi dolcetti. Quindi fate un piccolo sforzo, aprite tutte le finestre e provatele, ne vale la pena :)
Ingredienti per 12 tortine
- 200 g di farina
- 125 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 8 cl di olio d'oliva
- 250 g di yogurt naturale
- 1 cucchiaino di semi di anice verde
- 1/2 bustina di lievito per dolci "Pan degli Angeli"
- una presa di sale
- 6 albicocche
Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt e l'olio. Incorporate la farina mescolata con il lievito e il sale. Aggiungete i semi di anice verde e mescolate velocemente. Versate l'impasto negli stampini per muffin, tagliate a pezzettini le albicocche e aggiungetele in ogni stampino (io ne ho messi 5 pezzetti in ognuno). Infornate per circa 20 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Con questa ricetta partecipo a
Con questa ricetta partecipo alla raccolta
Credo proprio che proverò anche questa ricetta, è davvero invitante e mi sembra anche facile. Il tuo cavolfiore con la besciamella
RispondiEliminahttp://bricioledidelizie.blogspot.it/2012/06/cavolfiore-in-leggerezza-e-colorati.html
mi era venuto benissimo. Grazie, ciao.
Grazie! Sono contenta ti sia venuto bene :)
Eliminaciao, belle queste tortine, fanno venire fame, baci
RispondiEliminaQueste tue tortine sembrano davvero deliziose!! A presto, Federica
RispondiEliminaGrazie Federica :)
Eliminaciao! :) la ricetta va benissimo, per partecipare dovresti anche lasciare il link al mio post: http://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/05/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/
RispondiEliminabuona giornata! :)
Sì, scusami! Lo faccio subito :)
Eliminagrazie per la ricetta, l'anice mi piace tantissimo, la frutta nei dolci pure (vedi la raccolta), direi che è perfetta per me!
RispondiElimina