Non sopporto quando non ho la minima idea di cosa cucinare. Ci sono dei giorni in cui la mia ispirazione non si sa che fine abbia fatto! Il mio trucco è "guarda-quello-che-hai-in-casa-e-cerca-su-internet-qualche-idea". Preferisco di gran lunga sfogliare i libri (cosa che faccio sempre, tempo permettendo), ma volete mettere la comodità (e la velocità) di scrivere su Google un ingrediente e cliccare "invio"? Così in questi momenti di scarsa (anzi, assente!) fantasia, mi affido al web e proprio l'altro giorno mi sono imbattuta in questa ricetta sul suo blog. Considerando che ho un debole per le patate e in casa ne avevo per un intero reggimento, ho pensato fosse perfetta. E' una torta salata a base di patate (questa è l'originale di Ferriere), che non è né bella né leggera, ma davvero gustosa!
Ingredienti (per 2 tortiere da 18 cm di diametro)
per l'impasto
- 200 g di farina
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- acqua
- sale
per la farcia
- 1 kg di patate a pasta bianca
- 200 ml di panna da cucina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla grande
- rosmarino (facoltativo)
Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
per la farcia
In una pentola capiente con acqua bollente salata, mettete a cuocere le patate con la buccia sino a quando la forchetta entrerà senza fatica nella patata (circa 20 minuti).
Preparate il soffritto tagliano la cipolla sottile e facendola rosolare in padella con abbondante olio (5 cucchiai). Una volta cotte, sbucciate le patate e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete alle patate il soffritto, la panna, il formaggio e il rosmarino tritato.
per l'impasto
mescolate energicamente la farina con il sale, l'olio e l'acqua aggiunta poco alla volta (circa mezzo bicchiere, ma regolatevi ad occhio). La sfoglia non risulterà né liscissima, né particolarmente facile da lavorare, ma è tradizione che sia così.
Stendetela su un foglio di carta da forno e foderateci due teglie da 18 cm di diametro. Versatevi la farcia, sistemate i bordi e infornate per circa 40 minuti, sino a che sarà ben dorata.
Ho l'acquolina in bocca solo a vederla :P
RispondiElimina:) quando si ha poco tempo e` un ottimo rimedio! Sazia nonostante sia molto semplice.
EliminaCiao la faccio anch'io, però la copro con un altro strato di pasta. Passa da me e la trovi nella sezione Pizza, focacce e torte salate. A presto :)
RispondiEliminaGrazie. Proverò a farla nella variante che prepari tu :)
Elimina