mercoledì 30 maggio 2012

Forti come Popeye! Rotolino di patate e spinaci


Ricetta presa da "Il cucchiaino d'argento -100 piatti gustosi per il tuo bambino" ed. EditorialeDomus




Da piccola guardavo continuamente Braccio di Ferro, ma mai mi è passato per la mente di voler mangiare a tutti i costi gli spinaci per diventare come lui (li mangiavo perchè mi piacevano!). Diciamo, piuttosto, che crescendo ho intrapreso la strada di Olivia :) Volente o nolente, a me proprio gli spinaci non facevano alcun effetto "bodybuilder" :) Se sperate di convincere i vostri bimbi a mangiarli facendoli guardare Popeye, beh non illudetevi di riuscirci! Nel caso in cui facciate fiasco, vi propongo una ricettina davvero gustosa per i più piccini. Patate e spinaci sono un binomio che ho sempre adorato, ma presentati in questo modo sono ancora meglio!




Ingredienti per 6-8 persone
  • 500 g di patate bianche o rosse
  • 500 g di spinaci (o bietole)
  • 100 g di farina
  • 50 g di parmigiano grattugiato 
  • 2 uova
  • 30 g di burro
  • sale

Preparazione
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Cuocetele in acqua bollente salata per circa 20 minuti (sino a quando non saranno cotte). Scolatele, schiacciatele con uno schiaccia patate e impastatele tiepide con un uovo, la farina e il sale, formando una palla. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite gli spinaci e fateli insaporire per 3-4 minuti (se usate quelli surgelati, fateli prima ammorbidire nel microonde). Spegnete sotto il fuoco, lasciate intiepidire e mescolateli con l'uovo rimasto e il parmigiano. Stendete l'impasto di patate sul piano di lavoro rivestito con un foglio di carta da forno, così da ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Distribuitevi sopra il composto di spinaci e arrotolate partendo dal lato più corto. Avvolgete il rotolo con il foglio di carta da forno, legate le estremità (tipo caramella) e cuocete in una pentola capiente con acqua salata in leggera ebollizione, per circa 30 minuti. Scolate, lasciate intiepidire e tagliate il rotolino a fette. 


2 commenti:

  1. piacere cara.. mi sono unita al tuo blog che trovo davvero curato, ricco di ottime ricette e con delle foto splendide! questo rotolino è un ottima idea.. davvero baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...