venerdì 4 maggio 2012

Fiori e frutti a primavera! Tortine ai lamponi e acqua di rose




I lamponi se li faranno anche pagare, ma di certo ne valgono la spesa! Sono un qualcosa di estremamente fantastico, ne mangerei a quintali. Io li trovo bellissimi anche solo da vedere :) "Profumano" la cucina di primavera mettendomi davvero di buon umore. 
Queste mini tortine di lamponi e acqua di rose sono, fino ad ora, il dolce più buono che abbia mai mangiato (giuro! Non esagero): leggere, soffici e allo stesso tempo gustosissime. A colazione sono perfette con una bella tazza di latte o uno yogurt e inoltre sono una merenda sana per i più piccini. Cosa desiderare di più? :)




Ingredienti 
125 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
2 uova
185 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci "Pan degli angeli"
125 ml di latte
1 cucchiaio raso di acqua di rose
150 g di lamponi freschi

Preparazione
preriscaldate il forno a 160°.
In una ciotola amalgamate con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e la vanillina, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a sbattere. Unite la farina setacciata con il lievito, l'acqua di rose ed il latte amalgamando con una spatola. Infine unite i lamponi e mescolate delicatamente con una spatola. Riempite gli stampini (io ho usato quelli in silicone e li ho comunque leggermente imburrati per sformare con più facilità le mini tortine) con il composto e infornateli per 25-30 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti, tenendo presente che i lamponi rendono la tortina umida). Lasciatele raffreddare e sformatele.


Con questa ricetta partecipo a







2 commenti:

  1. Sabri, scusaci, ma dovrai modificare il link appena avremo pubblicato Maggio! :( Siamo in ritardo... a causa dei 2 ponti festivi praticamente di seguito. Scusa ancora. Ti avverto io, tranquilla! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì certo, nessun problema :) Allora appena mi avvertirai, cambio il link ;) Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...