martedì 3 aprile 2012

Budino di yogurt con salsa ai frutti di bosco



Prima di riuscire a decidere quale nome dare a questa ricetta mi ci è voluto un pò di tempo. Non perchè sia un dolce estremamente complesso (anzi! è semplicissimo e assolutamente veloce), ma perchè a guardarlo sembra un budino, mentre mangiandolo si ha la sensazione di gustarsi una squisita panna cotta. Dopo una luuunga meditazione :) mi sono detta "perchè dargli il nome di panna cotta se tra gli ingredienti con c'è la minima traccia di panna?". Così "budino allo yogurt" ha avuto la meglio, ma vi puntualizzo che il sapore e la consistenza sono esattamente quelli della panna cotta. Consideratela pure una panna cotta senza panna! (la mia mamma ha deciso di definirlo così :), ma secondo me non gli rendeva giustizia).




Ingredienti per 4 persone
4 fogli di colla di pesce
250 g di frutti di bosco misti (io ho usato quelli surgelati)
100 g di zucchero (se lo preferite più dolce, aggiungetene un pò)
1 bustina di vanillina
500 ml di latte
400 g di yogurt al naturale 

Preparazione
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Frullate i frutti di bosco (se usate quelli surgelati sciacquateli sotto l'acqua per farli scongelare) con un terzo dello zucchero (circa 33 g ) e tenete la salsa in frigo. Versate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione con la bustina di vanillina e lo zucchero rimanente. Togliete il pentolino dal fuoco, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel latte, mescolando bene. Filtrate il latte con un colino e mescolatelo con lo yogurt. Distribuite il budino in bicchierini monoporzione e metteteli in frigo per almeno due ore (io li ho lasciati tutto il pomeriggio). Prima di servire, versate la salsa ai frutti di bosco sul budino allo yogurt.

6 commenti:

  1. Fantastico, sembra uno di quei budini che van tanto di moda ora, solo che il tuo è molto più genuino. Io amo i frutti di bosco e mi segno la ricetta per farla tante di quelle volte che non hai idea!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di avere un po' la fissa delle cose genuine e light! Ma visto che è possibile gustare cose buone e che fanno bene, perché non approfittarne? :)

      Elimina
  2. Veramente delizioso questo budino di yogurt!!!
    Mi segno la ricetta perchè è veramente invitante e molto meno calorico di una panna cotta o budino vero e proprio!!! hihi!!!
    Per il nome dall'aspetto sembra azzeccato! ^_^
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volendo puoi anche non utilizzare lo zucchero visto che comunque non c'è nulla che da un gusto amaro, così lo rendi ancora meno calorico :) quando lo provi fammi sapere cosa ne pensi dal vivo se ti va :) un bacione

      Elimina
  3. Ciao Sabri buono questo budino ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...