sabato 21 aprile 2012

Bastoncini di polenta al peperoncino


Lo ammetto: sono una fan scatenata delle patatine fritte, non praticante. Non sono esattamente uno di quei piatti che si posso definire "sani" (certo, in commercio ci sono migliaia di tipi di patatine fritte surgelate che fanno passare come magre, dietetiche, a ridotto contenuto di grassi... e chi più ne ha più ne metta, ma io sono comunque molto dubbiosa sulla veridicità delle etichette!). Avete presente il piacere di tenere in mano una confezione di patatine e sgranocchiarsele magari mentre si passeggia con la propria dolce metà, sotto il sole primaverile? Ecco, non necessariamente bisogna privarsene. Così ho provato un (validissimo, oserei dire) sostituto di quelle bombe ipercaloriche: dei bastoncini di polenta (che tanto somigliano alle amate patatine) cotti al forno, quindi liberi dall'unto e dai grassi della frittura. Buoni, buoni, buoni!








Ingredienti
250 g di farina di mais precotta 
2 cucchiaini di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di sale 
150 cl di acqua

Preparazione
preriscaldate il forno a 200° (dovete utilizzare la funzione grill).
In un tegame portate a ebollizione l'acqua, unite il sale e, mescolando, versatevi a poco a poco la farina di mais. Abbassate leggermente la fiamma e continuate a mescolare per evitare che si attacchi e bruci. La polenta sarà pronta quando, mettendo il cucchiaio nel tegame, rimarrà in piedi. Aggiungete il peperoncino e mescolate ancora (se necessario aggiustate di sale).
Stendete la polenta in una teglia allo spessore di 4 cm circa e fatela raffreddare e rassodare. A questo punto ricavate i bastoncini, adagiateli su unta teglia da fono rivestita di carta da forno e infornate sino a quando i bastoncini di polenta non saranno croccanti e dorati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...