martedì 24 aprile 2012

Monsieur Ladurée ♡ : macarons alle mandorle con lemon curd

Ricetta presa dal libro "Dolce- il libro" di Ladurée


E' stato amore a prima vista ♡ Sì, la prima volta che ho visto i macarons, non ho potuto fare a meno di innamorarmene: adoro i loro colori, la loro forma, le loro confezioni, il loro profumo, le loro farciture... Insomma, li adoro nella loro totalità. E vogliamo parlare poi di quell'uomo straordinariamente fantastico che è Monsieur Ladurée? La perfezione e la bellezza dei suoi macarons non hanno limiti e proprio per questo ho sempre esitato un pò a prepararli io stessa, consapevole di quanto fossero scarse le probabilità di ottenerli uguali (e tanto meno vagamente simili!). Ma qui a casa le richieste si facevano sempre più insistenti così mi sono decisa e ho provato a farli con il preziosissimo e fondamentale aiuto del libro (meraviglioso!) "Dolce- Il libro". Per essere la prima volta, devo ammettere di essere rimasta più che soddisfatta: la somiglianza con gli originali c'è, il sapore è buonissimo e sulla superficie non si sono nemmeno formate crepe! :) 





Ingredienti
per il biscotto macaron
275 g di mandorle polverizzate (o farina di mandorle)
250 g di zucchero a velo
6 albumi + 1/2
210 g di zucchero semolato
100 g di mandorle per decorare
per il lemon curd
100 g di burro
225 g di zucchero semolato 
succo e buccia grattugiata di 3 limoni biologici
3 uova + 1 tuorlo

Preparazione
per il biscotto macaron
nel robot da cucina mescolate le mandorle polverizzate (o la farina di mandorle) con lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine e setacciatela. 
Montate a neve i 6 albumi e quando saranno ben spumosi aggiungete 1/3 dello zucchero semolato e sbattete bene in modo da farlo sciogliere. Aggiungete di nuovo 1/3 dello zucchero e sbattete per 1 minuto. Infine aggiungete lo zucchero rimasto e sbattete per 1 minuto. Con una spatola morbida incorporate delicatamente ai bianchi a neve la miscela setacciata di mandorle polverizzate-zucchero a velo e il 1/2 albume precedentemente sbattuto in una ciotola. Mescolate in modo da far smontare leggermente l'impasto. Riempite una tasca da pasticcere (con bocchetta tonda liscia da 10 mm) con l'impasto e su una teglia da forno rivestita con carta da forno formate i macarons da 3-4 cm di diametro (io per farli il più precisi possibile ho disegnato sulla carta da forno i cerchi con una matita, ho girato la carta da forno e ho formato i macarons) Picchiettate leggermente la teglia in modo che finiscano di assestarsi e cospargeteli con le mandorle tritate grossolanamente.
Preriscaldate il forno a 150°.
Lasciate riposare i macarons per 10 minuti all'aria poi infornateli per 15 minuti circa (si deve formare una leggera crosticina).
Togliete la teglia dal forno e usando un bicchiere fate colare un pò di acqua tra la teglia e la carta (sollevate la carta angolo per angolo). L'umidità ed il vapore prodotti dall'acqua sulla teglia calda permetterà di staccare più facilemente i macarons una volta raffreddati.
Fateli raffreddare, staccateli dalla carta da forno e metteteli capovolti su di un piatto.
per il lemon curd
vi rimando al post della ricetta qui

Una volta preparato il lemon curd, utilizzando una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, farcite metà dei macarons con una noce di crema al limone e sovrapponete l'altra metà. 
Conservate i macarons in frigorifero per 12 ore prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...