giovedì 19 aprile 2012

Gluten free! Biscotti con crema di burro al cacao




Le mie amiche S. e B. sono amanti dei dolci, ma sono anche celiache e hanno poco tempo da dedicare alla cucina. La soluzione? La sottoscritta :) Da oggi mi dedicherò in parte anche ai dolci "gluten free" e per cominciare ho preparato questi biscotti semplicissimi. Non avevo mai usato la farina per i celiaci e non avevo idea del delizioso profumo che si sprigiona dal forno durante la cottura! 
I biscotti che vedete in foto sono quelli farciti con la crema di burro al cacao (per B.), ma io ho provato anche la variante alla marmellata di ciliegie (per S.): hanno avuto successo entrambi :) Essendo dei biscotti dal gusto semplice, si sposano bene con qualsiasi tipo di farcitura, quindi sbizzarritevi pure!
(Se non siete celiaci e questi biscotti vi intrigano, potete benissimo sostituire la farina senza glutine con la stessa quantità di farina 00 o con 150 g di farina di riso).





Ingredienti 
per circa 50 biscotti 
375 g di farina senza glutine
180 g di burro a temperatura ambiente
 200 g di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina 
1/2 bustina di lievito per dolci "Pan degli Angeli"
per la crema di burro al cacao
80 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione
per i biscotti
preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungete il burro morbido, lo zucchero a velo e l'uovo sbattuto + il tuorlo. Unite il sale e impastate velocemente sino ad ottenere una pasta omogenea. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e tenetela in frigo per 1 ora. Dopo di che, stendete l'impasto a uno spessore di circa 5 mm e ricavate dei dischetti del diametro di 5 cm (potete creare qualsiasi forma. Io ho usato quella rotonda perché è più comoda). Disponete i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornateli per 10 minuti (controllate che siano solo leggermente dorati. Dovranno risultare ancora morbidi). Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
per la crema di burro al cacao
lavorate a crema il burro. Quando otterrete un composto chiaro, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato con il cacao, sempre mescolando con le fruste elettriche. 
Spalmate la crema sulla parte piatta di metà dei biscotti e accoppiateli con quelli rimasti (schiacciateli un pochino in modo da farli aderire bene). 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...