sabato 24 marzo 2012

Triangolini di pasta fillo con pancetta e Galbanino




Non avevo mai provato la pasta fillo (o phillo), così appena sono andata al supermercato è stata la prima cosa che ho messo nel carrello. Ammetto che dopo averla comperata, l'ho tenuta in frigo per una settimana perchè non avevo nessuna idea che mi convincesse abbastanza per utilizzarla. Poi guardando un pò su internet, ho messo insieme varie proposte ed ecco quello che è venuto fuori dal forno :) 
Il mio fidanzato era entusiasta! Lo amo ancora di più quando si complimenta così tanto con me :) Spero fosse completamente sincero, ma anche se non lo fosse stato mi ha comunque fatto piacere.
Devo dire che la pasta fillo ha fatto colpo anche su di me: è leggera e delicata, ma permette di creare delle ricette particolari e "a sorpresa" che a me piacciono tantissimo. E poi vogliamo parlare del suo profumino? Delizioso!






Ingredienti
4 fogli di pasta fillo (o phillo)
2 uova
180 g di pancetta a fette
70 g di Galbanino grattugiato
olio extravergine d'oliva per spennellare
un pizzico sale
acqua per spennellare

Preparazione
preriscaldate il forno a 210°.
In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete la pancetta a pezzettini, il galbanino grattugiato, il sale e mescolate bene. 
Srotolate i fogli di pasta fillo, sovrapponeteli e tagliateli in quattro (dovrete ottenere quattro rettangolini). Mettete al centro di ogni rettangolino una cucchiaiata circa di composto e chiudete i rettangolini a triangolo, lasciando un pochino di bordo. Con un pennellino spennellate con un pò d'acqua i bordi e sigillate bene in modo che il composto non esca durante la cottura (è più complicato spiegarlo a parole che farlo!).
Rivestite una placca da forno con carta da forno, trasferiteci sopra i triangolini e spennellateli con un pò d'olio.
Infornate per 8 minuti (controllateli, mi raccomando, perchè essendo così sottile la pasta fillo tende a cuocere molto velocemente).  

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Anch'io non ho mai provato la pasta fillo ma nella prossima spesa sarà nel carrello per copiare poi questa ricettina! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sono sicura che una volta provata, non potrai fare a meno di ricomprarla :) ci sono tante ricettine deliziose da poter fare con la pasta fillo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...