mercoledì 28 marzo 2012

Doughnuts (ovvero, le ciambelle di Homer!)




Da sempre volevo provare a fare le ciambelle che mangia Homer nei Simpson (i doughnuts, appunto), ma il fatto che fossero fritte mi faceva essere un tantino titubante. Non tanto perchè la frittura non è decisamente un tipo di cottura light e perchè l'odore di fritto si impregna in tutta la casa e sui vestiti, ma più che altro perchè non è proprio il mio cavallo di battaglia :) Non riesco mai ad ottenere la giusta doratura! Così, computer alla mano, ho cercato una ricetta in cui venissero cotte in forno (trovata da Lei ) ed ecco qui il risultato: più leggere e cotte alla perfezione (e soprattutto, vi assicuro, sono buonissime lo stesso). Ora capisco perchè Homer impazzisce per i doughnuts :)







Ingredienti 
per 15 ciambelle
1 uovo a temperatura ambiente
225 ml di latte intero tiepido 
60 g di zucchero semolato
450 g di farina (60% di manitoba e 40% di "00")
7 g di lievito di birra disidratato "Mastro fornaio"
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
1 pizzico di sale
per la finitura
100 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di acqua
250 g di zucchero a velo (circa, io guardo la consistenza che non deve essere troppo liquida)
colorante alimentare in polvere
codette e palline colorate

Preparazione
per le ciambelle
preriscaldare il forno a 200°.
Sbattete leggermente l'uovo, unite lo zucchero, il latte, l'estratto di vaniglia, il sale e mescolate bene tutto con le fruste elettriche. Aggiungete 2/3 della farina (350 g) e il lievito ed impastate a bassa velocità sino a quando l'impasto risulterà omogeneo. Sostituite le fruste con il gancio e, a velocità medio-bassa, impastate aggiungendo il burro precedentemente tagliato a cubetti (aggiungete un cubetto alla volta, aspettando che il primo si sia sciolto completamente) sino a quando si sarà completamente amalgamato. 
Unite la farina rimanente un pò alla volta (non necessariamente dovrete aggiungerla tutta) e impastate fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non appiccicoso. Mettete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo sino a quando non si attaccherà più alle mani. Trasferite l'impasto in un recipiente leggermente unto, copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per 1 ora in un luogo tiepido, fino a che il volume sarà raddoppiato. Sgonfiate l'impasto, stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più e con due coppa pasta ricavate i doughnuts (uno da 2,5 cm; l'altro da 7,5 cm). 
Sistemateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno, copriteli con la pellicola trasparente e fateli riposare in un luogo tiepido per 20-30 minuti, fino al raddoppio del volume. Infornate le ciambelle per 6-8 minuti, sino a quando saranno leggermente dorate.   
per la finitura
sciogliete a bagnomaria il cioccolato, versatelo sulle ciambelle (questa dose ricopre 2 ciambelle soltanto) e cospargete con le palline colorate prima che si solidifichi.
Per la glassa viola, mescolate in un pentolino lo zucchero a velo e l'acqua fino a quando la glassa avrà preso una giusta consistenza (non deve essere liquida), versatela sulle ciambelle e cospargete con le codette colorate.

6 commenti:

  1. Mmm...che buoni!
    Non le ho mai fatte queste ciambelline, e l'idea di friggerle mi ha sempre fermata. E anche io non sono bravissima a friggere! Sono sicura che fritte sono buonissime però cuocerle in forno forse è l'idea migliore e più dietetica!
    Così m'ispirano proprio!!!
    Buone!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Certo, fritte saranno sicuramente ottime (il fritto è sempre buono :) ), ma anche al forno, credimi, si fanno rispettare :) e poi sono sofficissime!

      Elimina
  2. eh si....le famose ciambelline doughnuts..!
    ottime e più sane al forno!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa pure da me!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unita, è sempre un piacere :)

      Elimina
  3. Belle e buone, mi vien voglia di mangiarne una adesso! Copio la ricetta, i miei cuccioli impazziranno!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sono sicura che ne andranno matti :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...