lunedì 27 febbraio 2012

Prima volta con la ghiaccia reale: biscotti!



Ho sempre sentito parlare della ghiaccia reale e ogni volta che vedo dei lavoretti con la sugar royal icing rimango incantata, ma prima d'ora non avevo mai provato ad usarla, convinta che fosse troppo complicato. Poi, però, per l'anniversario mio e del mio fidanzato (il 25 febbraio  ) ho deciso di tentare: questo è il risultato, a mio avviso non del tutto soddisfacente, ma devo ammettere di essermi emozionata come una bambina a decorare i biscotti!
La base è molto semplice, ovvero dei classici biscotti di pasta frolla (questi) che avevo già postato, mentre la ricetta della ghiaccia l'ho presa da qui.



Ingredienti
per i biscotti
280 g di farina
190 g di burro morbido
70 g di zucchero a velo 
1 tuorlo
per la ghiaccia reale
1 albume
150 g di zucchero a velo
coloranti alimentari in polvere o in gel

Preparazione
per i biscotti:
preriscaldate il forno a 170°.
mescolate la farina, lo zucchero a velo, il burro ammorbidito e il tuorlo. Impastate bene, formate una palla e tenetela in frigo per 30 minuti. A questo punto con un formina (io ho usato quella a cuore, ma potete usare quelle che preferite) ricavate i biscotti (se volete realizzarli con il bacchetto, basta prendere quelli per gli spiedini e infilarli in ogni biscotto) e infornateli per 7-10 minuti, non di più (toccandoli dovranno essere morbidi). Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
per la ghiaccia reale:
in una ciotola montate l'albume e una volta che sarà ben montato aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare con le fruste sino a che lo zucchero a velo non sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.
Dividete il composto in ciotoline, in ognuna delle quali aggiungerete un pò di colorante. Mescolate bene fino ad amalgamarlo completamente.
Per decorare i biscotti, riempite una sac à poche (io ho preso quelle usa e getta) e praticate un buchino piccolo sulla punta. A questo punto divertitevi a decorare.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...