domenica 26 febbraio 2012

Crumble di salmone speziato



Quale migliore ricetta se non un delizioso crumble salato quando si ha poco tempo a disposizione?
Ammetto che io prediligo i crumble dolci sia per il gusto che per il modo in cui si presentano, ma questi con il salmone sono veramente leggeri e buonissimi. La ricetta l'ho presa da Nonna Ida che ringrazio vivamente; mi ha risolto l'indecisione su quale verdura usare per prepararli proponendo l'alternativa del salmone, che io per altro adoro.
Purtroppo non avendo in casa del salmone fresco, ho utilizzato quello in scatola al naturale. Probabilmente il gusto non sarà esattamente lo stesso, ma vi posso assicurare che fa comunque la sua bella figura!






Ingredienti
700 g di salmone fresco (o 3 scatolette di salmone al naturale)
200 ml di latte
1 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di zenzero in polvere
40 g di burro freddo
100 g di pan grattato
3 cucchiai di farina
sale
succo di mezzo limone (io non l'ho messo)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°.
In una ciotola mescolate il latte, il succo di mezzo limone, il curry, lo zenzero ed il sale. 
Pulite il salmone, tagliatelo a pezzetti grossi come una noce (o sgocciolate quello in scatola e spezzettatelo) e mettetelo in un piatto.
In un'altra ciotola unite la farina, il pan grattato e il burro freddo a pezzetti. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto "sbricioloso". Aggiungete il timo, il sale e mescolate un pochino.
Prendete delle ciotoline da forno (io ho usato quelle per i souflè), distribuitevi il salmone, vesateci sopra il latte con le spezie e cospargete con il composto "sbricioloso" ricoprendo bene tutto (abbondate!). Infornate per 30 minuti, fino a che la superficie non sarà ben dorata.


2 commenti:

  1. Hello! Your blog is very nice, with interesting recipes and tempting photographs. We are pleased to become your follower and following recipe with your interest. :-))) Cordially thank you for the comment that you left on my blog. I hope you enjoy it and become my follower and you. :-))) Your recipe today is very interesting. I love salmon and I'm sure is very tasty what we imagine today.:-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...