mercoledì 15 febbraio 2012

Buon San Valentino e... una fetta di torta anche per voi!



Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di non regalarci nulla a San Valentino ( il 25 febbraio è il nostro anniversario, quindi preferiamo un solo bel regalo importante, anzi ché due), ma da brava romanticona non potevo non fargli un pensierino, così ho deciso di preparargli una torta, ottimo modo per unire l'utile al dilettevole! Lui riceve una sorpresa, io mi alleno con il fondente. 
Questo è il risultato, non proprio ottimo, ma considerando che è la seconda volta che mi cimento nella decorazione di una torta con il fondant e la prima che ne realizzo una a tre piani, direi che posso ritenermi un tantino soddisfatta (almeno per il fatto di essere riuscita a farla rimanere in piedi!). Certo, è ancora tutto da perfezionare, ma sbagliando si impara.




Per la base ho provato la torta Madeira, che è una delle basi più adatte a essere ricoperte con la pasta da zucchero. Come sapore ricorda vagamente la nostra torta margherita. Inoltre è ideale anche per essere intagliata. I tempi di preparazione sono molto lunghi, quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima.
Una fetta la offro anche a voi e... Buon San Valentino!





Ingredienti
per la torta Madeira
525 g di farina
6 uova
350 g di burro
350 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
aroma a piacere (io ho usato 1 bustina di vanillina)
per la crema ganache
100 g di cioccolato fondente spezzettato
200 ml di panna fresca
inoltre
250 ml di panna da montare
pasta da zucchero
coloranti alimentari
pennarelli alimentari

Preparazione
per la torta Madeira
Preriscaldare il forno a 160°.
Montate a crema il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e unire una alla volta le uova, con un cucchiaio di farina.
Aggiungete tutta la farina rimanente e amalgamate girando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Ricoprite una tortiera (con diametro da 20 cm e abbastanza alta) con la carta da forno, versatevi l'impasto e infornate per 50 minuti (con il doppio delle dosi il tempo si protrae fino a 120 minuti. Vi consiglio di fare la prova dello stuzzicadenti per non sbagliare).
Fate raffreddare la torta e quando è tiepida sformate, ricopritela con la pellicola e tenetela in frigo per 12 ore prima di tagliarla, in modo che si rassodi bene.
per la crema ganache
Fate sciogliere a fuoco basso, in un pentolino, la panna e il cioccolato, mescolando continuamente fino a che non inizierà a bollire. Versate la crema in una ciotola capiente, fatela raffreddare e mettetela in frigo per 30 minuti. Montate con la frusta finchè la crema raddoppia di volume e diventa spumosa.
Con tre coppa pasta di diverse dimensioni, tagliate la torta ricavando così i tre piani.
Tagliate a metà ogni piano, farcitelo con abbondante crema ganache e ricopritelo. A questo punto, montate la panna e ricopritevi completamente le tre "mini" torte (servirà per far aderire meglio il fondente. Se però volete evitare che la panna fuoriesca, sostituitela con la crema di burro).
Stendete la pasta da zucchero e, avvolgendola sul mattarello per aiutarvi, ricoprite il primo piano, poi il secondo e infine il terzo. Adesso potete decorare la torta a vostro piacimento!
Per impilare i tre piani, ho utilizzato uno stecco da spiedino. Mi raccomando, prima di mettere i piani uno sopra all'altro dovete ricoprirli con il fondente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...