sabato 11 febbraio 2012

Pane (dolce) alla zucca



La mia nonna mi ha portato una scorta di zucca, perfetta per sfamare un intero esercito! Così, per non iniziare una lunghissima cura a base di vellutate di zucca, ho cercato un modo diverso per utilizzarla e ne è uscito questo pane delizioso e morbidissimo. Purtroppo dalle foto non potete sentirlo, ma vi assicuro che ha un profumo davvero buono.
Io l'ho preparato partendo con l'idea di fare un pane salato (nonostante nell'impasto abbia messo lo zucchero), ma essendo la zucca molto dolce, è perfetto anche da servire come pane dolce o per una colazione un pò diversa, aggiungendo sopra della granella di zucchero.




Ingredienti
200 g di zucca lessata o al vapore
250 ml di acqua
500 g di farina
1 bustina di lievito di birra
100 g di zucchero 
50 ml di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiaini di sale
1 uovo

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°.
Cuocete in acqua bollente e salata la zucca tagliata a cubetti (io per fare prima l'ho cotta nel microonde alla massima potenza per 10 minuti, in modo che fosse molto morbida), scolatela e frullatela. Impastate la zucca con la farina, l'acqua, il lievito, lo zucchero, l'olio e il sale fino a formare una palla. Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 2 ore. Mettete l'impasto in uno stampo (io ho utilizzato uno stampo per plumcake) ricoperto di carta da forno, e lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti. 
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto (facoltativo: cospargete con la granella di zucchero, nel caso in cui vogliate un pane dolce). Infornate per 40 minuti (se la superficie tende a dorare troppo, abbassate un pochino la temperatura del forno).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...