giovedì 27 febbraio 2014

Il mio primo dolce: tiramisù



Il tiramisù è stato il primo dolce che ho realizzato completamente da sola. Non ricordo esattamente quanti anni avessi, forse 10. Prima di allora era la mamma che si cimentava nella sua preparazione.
Lo preparava sempre la domenica , e ogni volta, cocciuta come sono, non demordevo e le chiedevo sempre di lasciarlo fare a me perchè " ora sono grande e sono capace!"
Quando finalmente ha ceduto, ero emozionatissima: il mio primo dolce!
La mamma voleva rimanere lì a controllarmi, ma io non volevo così ogni tanto spuntava dalla porta della cucina per vedere se era ancora riconoscibile :) 
Ho messo il grembiule (non sono una stanga quindi immaginatevi una bimba con il grembiule della mamma che le arriva alle caviglie), ho legato i laccetti intorno alla vita facendoci tre giri, ho messo il bigliettino con gli ingredienti e qualche suggerimento per la procedura sul tavolo ed ero pronta per cominciare, felice come una pasqua!
La difficoltà maggiore è stata cercare di non far dei savoiardi una poltiglia quando li inzuppavo nel caffè :) Qualcuno era rimasto praticamente quasi tutto asciutto, ma si compensava con qualcun'altro che era troppo inzuppato!
La fase crema è stata ardua: non perchè trovassi difficile mescolare (le fruste elettriche fanno tutto da sole!), ma perchè trovavo difficile resistere a non pucciarci un ditino dentro :)  
Quando ho dovuto spolverarlo di cacao, probabilmente ce n'era di più sul tavolo della cucina che sul tiramisù!
A preparazione ultimata, però, ero orgogliosissima di me stessa :) 
Oggi, dopo 12 anni, ogni volta che preparo il tiramisù, mi sento ancora la bambina di quelle domeniche. 





Ingredienti 
  • 500 g di mascarpone 
  • 8 cucchiai di zucchero (2 cucchiai per ogni uovo)
  • uova
  • savoiardi
  • cacao in polvere
  • caffè
Preparazione
separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere un composto cremoso.
Unite il mascarpone alla crema di tuorli e zucchero e continuate a lavorare con le fruste elettriche per almeno 10 minuti.
Aggiungete gli albumi montati a neve, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola.
Preparate il caffè e versatelo in una scodella o in un piatto fondo, zuccheratelo e mescolate (se caldo, lasciatelo raffreddare).
Inzuppate i savoiardi nel caffè (non troppo; devono essere leggermente bagnati. Pian piano si ammorbidiranno assorbendo il caffè) e sistemateli nel contenitore.
Ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone e continuate così (io ho fatto tante monoporzioni che poi ho messo in freezer).
Cospargete la superficie con il cacao e conservate in frigo.


Con questa ricetta partecipo al contest












2 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questa ricetta e soprattutto queste emozioni..
    Hai capito perfettamente il senso del contest pur essendo la ricetta precedente..
    Un buon weekend!
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ile! Quando ho scritto questo post volevo farlo per tornare un po' indietro nel tempo e condividerlo con chi mi legge :)
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...