sabato 14 luglio 2012

Pasta frolla (quasi perfetta!)



Finalmente dopo innumerevoli, vani, tentativi sono riuscita a trovare la ricetta della pasta frolla (quasi perfetta) per le mie (in)capacità di stenderla senza distruggerla :) Quello che ho cambiato rispetto alle altre volte è l'utilizzo dello zucchero a velo al posto dello zucchero semolato. Non so se sia questo il trucco ed il motivo della sua buona riuscita, ma a quanto pare ha funzionato! Certo, mi ha fatto comunque sudare e mi ha portato molto vicino ad una crisi isterica (sarà anche colpa del caldo?), ma la fatica ha dato i suoi buoni frutti questa volta :)




Ingredienti 
  • 250 g di farina 0 (o 00)
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone bio

Preparazione
amalgamare con la punta delle dita (io ho usato il robot ed è venuto perfetto) il burro tagliato a dadini e la farina, sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Formate una fontana, al centro rompete l'uovo e aggiungete il pizzico di sale. Amalgamate il tempo necessario a compattare il tutto e ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, rivestitela con la pellicola e tenetela in frigo per almeno mezz'ora. 
Dopo di che, preriscaldate il forno a 180°.
Se la utilizzate per dei biscotti ritagliate i biscotti, se la utilizzate per una crostata rivestitevi lo stampo da crostata e così via... Infornate per 15-20 minuti circa (io la lascio sempre un pò morbida. Si indurirà nel momento in cui si sarà raffreddata).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...