mercoledì 6 giugno 2012

Tutti al mareee, tutti al mareee!


Ricetta presa dal libro "A tutto gusto- Finger Food" ed. Gribaudo


Ricordo come fosse ieri quando, da piccola, con la mia famiglia, andavamo al mare e ci fermavamo sempre prima dal panettiere lì di fronte a comperare della focaccia e della pizza per il pranzo o la merenda. Era un gesto che adoravo, non so per quale motivo, ma mi rendeva felice. Ora che sono un tantino cresciuta :) non lo si fa più e andare da sola, lo ammetto, mi intristisce un pò. Così, ho pensato di proporvi questa focaccia deliziosa, da preparare magari con i vostri bimbi e da portare in spiaggia come spuntino pomeridiano (certo, non sarà come quella del panettiere, ma si fa comunque valere!). Io la preparo sempre (e in diverse varianti; questa è al formaggio) e per tornare, anche solo vagamente, un pò bambina, ne porto sempre qualche pezzo ai miei genitori. 
(PS: nella ricetta, alcuni ingredienti sono misurati in tazze. Io vi metto le quantità anche in grammi, ma non vi assicuro che siano giuste! Io mi sono fidata molto del mio occhio :) Perdonatemi).



Ingredienti per 6 persone
  • 2 cucchiai (30 ml) di burro fuso
  • 1 tazza e 1/2 (340 g) di farina
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato 
  • 1 cucchiaino (5 g) di sale 
  • 1 cucchiaino di senape in polvere
  • 100 g di parmigiano grattugiato 
  • 2 cucchiaini di erba cipollina tritata
  • 1 uovo
  • 2/3 di tazza (160 ml) di latte

Preparazione
preriscaldate il forno a 190°.
Imburrate una tortiera del diametro di 23 cm e foderate il fondo con carta da forno. In una terrina capiente setacciate la farina con il lievito, il sale e la senape. Tenete da parte 3 cucchiai di parmigiano e mettete il rimanente nella terrina. Unite l'erba cipollina e mescolate. Aggiungete l'uovo sbattuto, il burro fuso e il latte e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nella tortiera, livellatelo e spolverizzatelo con il parmigiano che avete tenuto da parte. Infornate per circa 30 minuti. Fate intiepidire la focaccia nella tortiera, poi trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...