Le mamme farebbero qualsiasi cosa per i propri figli, sempre. I figli, a volte, sottovalutano il profondo e costantemente presente desiderio della propria mamma di vedersi dimostrare il bene che le si vuole. Le ho voluto fare una sorpresa, alzandomi presto la domenica mattina e preparandole una dolce colazione in rosa (colore che lei adora). Probabilmente l'aspetto di questa torta-pancake non è dei migliori, ma l'amore con cui è stata preparata è indiscutibile. E' vero che basterebbe un semplice "Ti voglio bene", ma sono convinta che regalare un dolce sia qualcosa di particolarmente "intimo", è un gesto che dimostra la profonda conoscenza che sia ha dell'altro e dei suoi gusti. E poi, un dolce è sempre perfetto per iniziare la giornata nel migliore e più dolce dei modi :)
Ingredienti per 5-6 pancakes
per i pancake
- 1 uovo
- 125 ml di latte
- 2 cucchiai di burro fuso + burro per la cottura
- 100 g di farina
- 10 g di cacao amaro in polvere
- 5 g di lievito chimico
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
per farcire
- 200 ml di panna liquida molto fredda
- 50 g di zucchero a velo + zucchero a velo per decorare
Preparazione
per i pancake
in una ciotola sbattete le uova con il latte, poi aggiungete il burro fuso. In un'altra ciotola mescolate la farina con il lievito, il sale, lo zucchero e il cacao. Incorporatevi poco alla volta la miscela di uova, latte e burro. Sbattete il tutto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate leggermente una padellina antiaderente (o una piastra per pancake) e fatela scaldare. Versatevi un mestolo piccolo di pastella con uno spessore di 1/2 cm circa. Fate cuocere a fuoco lento sinché si formano delle bollicine in superficie. A questo punto girate il pancake e fatelo cuocere per altri 30 secondi. Lasciate raffreddare.
per la farcia
conservatela per qualche minuto in frigo (l'ideale sarebbe 1 ora) la ciotola vuota e le fruste dello sbattitore. Montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo.
Spalmate la superficie di ogni pancake (eccetto l'ultimo) con la panna montata e impilateli. Decorate con lo zucchero a velo.
Che meraviglia questa torta^_^ ti volevo invitare a partecipare alla mia raccolta sulla macedonia. Buona settimana.
RispondiEliminahttp://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html
Grazie! Cercherò di farmi venire in mente qualche buona idea ^^
EliminaL'aspetto è meraviglioso e probabilmente anche il sapore.
RispondiEliminaDecisamente buonissima! :)
Eliminache cosa buonissima ;)
RispondiEliminaGrazie ;)
Eliminaè una torta davvero golosa! :)
RispondiEliminaGrazie :)
EliminaE' una cosa GODURIOSA! La VOGLIOOOOOOOO *_*
RispondiEliminaDani questa volta niente forno! :) E' super veloce da preparare, però fa la sua gran bella figura. Provala, fidati ^^
Elimina