martedì 12 giugno 2012

Fiori rosa, fiori di pesco ♡




Sinceramente, speravo e credevo che si presentasse molto meglio. Se lo si guarda di sfuggita potrebbe anche sembrare "carino", ma in realtà ci sono molte (troppe, per me) imperfezioni. E dire che mi sono impegnata più del solito! A me, evidentemente, si adatta perfettamente la frase: "Le cose improvvisate sono le migliori". Fatta questa sincera premessa, posso dirvi che, nonostante l'aspetto non sia dei migliori, il sapore è qualcosa di indescrivibile! Sarà che io ho una passione smodata per le pesche, sarà pure che la mousse al limone gli conferisce un gusto acre ma allo stesso tempo delicato, fatto sta che questo dolce è delizioso. E' un pò lungo da preparare, però ne vale assolutamente la pena (soprattutto se vi riesce anche la presentazione :) ). Lo riproverò certamente, ma in tonalità differenti. La bellezza di questa sorta di cheesecake sta proprio nel fatto che si può "giocare" con i colori e con gli strati ♡ Promosso a pieni voti :)



Ingredienti per 4 persone
per la base
  • 150 g di biscotti Digestive
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 60 g di burro fuso

per la mousse al limone
  • 10 g di burro
  • 5 g di colla di pesce
  • 1 limone (il succo)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 uova

per la mousse alla pesca
  • 2 tuorli
  • 30 g di zucchero semolato
  • 5 g di colla di pesce
  • 18 g di acqua
  • 115 g di polpa di pesca
  • 115 g di yogurt bianco
  • 175 g di panna da montare

Preparazione
per la base
frullate i biscotti con lo zucchero sino ad ottenere una polverina. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Prendete un coppa pasta con i bordi alti e, aiutandovi con un cucchiaio, riempite il fondo con la polverina di biscotti e burro, premendo bene per compattare. Ponete in frigo per mezz'ora.

per la mousse al limone
con le fruste elettriche, lavorate i tuorli e lo zucchero per ottenere una spuma delicata ed omogenea. Unite il succo del limone filtrato continuando a mescolare bene con un cucchiaio di legno. Trasferite il composto in un pentolino e cuocetelo a bagnomaria, sempre mescolando, sino ad ottenere una crema densa. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda. Intanto, montate a neve gli albumi. Fate sciogliere la colla di pesce insieme alla crema. Una volta che questa si sarà raffreddata, unite gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente con una spatola per non smontarli. 
Versate la mousse sulla base di biscotti e ponete in frigo per almeno 1 ora.

per la mousse alla pesca
in un pentolino, portate zucchero ed acqua a 121°. Montate i tuorli, aggiungetevi lo sciroppo a filo (senza toccare le fruste) e continuate a montare sino al raffreddamento. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Dopo di che fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaino di yogurt. Sbucciate la pesca, tagliatela a pezzetti, frullatela e unitevi lo yogurt. Mescolate bene e aggiungete la colla di pesce sciolta, sempre mescolando. Montate la panna unitela al composto incorporandola con una spatola, delicatamente. 
Versate la mousse alla pesca sopra la mousse al limone (che dovrà essersi indurita), livellate bene e ponete in frigo per almeno 2 ore (io l'ho lasciata tutta la notte). 


Con questa ricetta partecipo a




Con questa ricetta partecipo a 




6 commenti:

  1. Complicatino. In compenso la ricetta del cavolfiore gratinato mi è venuta benissimo e buonissima, io provo solo quelle facili. Buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu` che difficile, io direi che e` lungo. Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta del cavolfiore :)

      Elimina
  2. a me pare un piatto riuscitissimo, pure romantico con quei fiori di pesco...bravissima!!mi piace molto anche l'accostamento di mousse differenti, rendono il dessert freschissimo!
    grazie e a presto, Vale

    RispondiElimina
  3. eccomi Sabri! Oggi ti stao commentando e poi è arrivato un cliente :)
    concordo con la mia socia, ottima questa tua mousse, i diversi strati la impreziosiscono davvero e poi con la pesca è molto in stagione :)
    grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) E dire che pensavo non avesse successo! Invece ha superato ogni mia (scarsissima!) aspettativa.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...