lunedì 7 maggio 2012

Una semplice torta, per un grande gesto: torta al limone




E' incredibile quanti modi semplici esistano per darci la possibilità di contribuire a rendere il mondo migliore. Ed è altrettanto incredibile quanto possa essere utile una semplice torta. Dal 18 aprile fino al 23 giugno parte l'Albero Goloso: una raccolta di ricette dolci, che ha come scopo la realizzazione di un e-book che verrà poi realizzato e venduto ed i cui ricavi verranno devoluti interamente alla fondazione che finanza il centro di oncoematologia pediatrica di Padova, contribuendo inoltre alla ricerca scientifica (Città della speranza).



E' un'iniziativa importante alla quale possono partecipare tutti. Il nostro futuro sono i bambini ed è nostro dovere (e un loro diritto!) aiutarli.

(Una precisazione: nell'e-book verranno inserite le ricette scelte con le relative foto ed è proprio per questo motivo che ho deciso di non inserire in queste foto il mio logo, NON perchè non siano mie. Ci tenevo a precisarlo per evitare fraintendimenti).




Ingredienti per 6-8 persone
  • 250 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 4 uova
  • 2 limoni biologici (la scorza + il succo)
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • per decorare: zucchero a velo + fettine di limone
Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
Lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere un colore giallo limone. Unite la scorza grattugiata dei limoni, il succo filtrato e mescolate bene.
Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto di tuorli, mescolando solo il necessario per amalgamare.
Montate gli albumi a neve densissima e aggiungeteli delicatamente al composto precedente, mescolando dall'altro verso il basso con una spatola di silicone. Imburrate una tortiera (meglio se apribile) di 25 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate per 30 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Dopo di che, cospargetela con lo zucchero a velo e decoratela con qualche fettina sottile di limone.

Con questa ricetta (per la categoria "Torte") partecipo a 


3 commenti:

  1. ciao cara ti ringrazio molto per la partecipazione, p.s. adoro le torte a limone! semplici fresche e profumate! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere, assolutamente! L'intervista l ho inviata per e mail a "nonna papera" (non ricirdo come si chiama :) )
      un abbraccio!

      Elimina
  2. p.s. non dimenticare l'intervista! :) ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...