domenica 20 maggio 2012

Tortine all'aglio e pinoli


Ricetta presa dal libro "A tutto gusto- Finger food " ed. Gribaudo




Spesso sento dire che con il caldo la voglia di cucinare si affievolisce, invece la mia aumenta! Sarò strana io? :) Cucinare d'estate mi dà più soddisfazione: ciliegie, fragole, lamponi, melone, angurie, pesche, albicocche... Avete presente che colori stupendi hanno questi frutti?  Qui a casa, però, se preparassi solo gelati, smoothie, semifreddi, cheesecake e ghiaccioli con la frutta non credo sarebbero molto contenti (eccetto la sottoscritta!) Così ho dovuto fare un bel sospiro e pensare a qualcosa che soddisfasse questi palati delicati :) Obiettivo raggiunto. Queste tortine sono perfette per i primi caldi perchè "profumano di fresco" e sono leggerissime. Nella ricetta originale sono previste le olive, ma io purtroppo non le avevo e quindi non ho potuto metterle.


Ingredienti per 4 tortine

  • 4 fette di pane integrale o ai 5 cereali
  • 50 g di pinoli
  • 150 g di burro
  • 5 spicchi di aglio tagliati a metà
  • 2 cucchiai di origano fresco tritato (va bene anche quello secco)
  • 4 olive nere snocciolate e tagliate a metà

Preparazione
preriscaldate il forno a 200°.
Schiacciate leggermente le fette di pane con il mattarello e con un tagliabiscotti, del diametro di circa 10 cm, ritagliatevi 4 dischi con i quali foderate 4 stampini. Raccogliete i pezzi di pane avanzati e teneteli in frigo sino al momento di utilizzarli. Intanto fate tostare i pinoli nel forno per 2-3 minuti. Passate nel mixer i pezzetti di pane avanzati, i pinoli tostati, il burro a pezzetti (fatelo ammorbidire un pochino), l'aglio e l'origano per circa 20 secondi. Il composto deve avere una consistenza granulosa. Versatelo negli stampini sopra i dischi di pane e metteteci sopra le olive. Infornate le tortine per 10-15 minuti, finchè saranno dorate.



4 commenti:

  1. iao dopo questa ricetta ti ho nominato e donato un piccolo riconoscimento, cosi come lo hanno donato a me.
    un saluto e complimenti!
    http://smaltipentoleerockandroll.blogspot.it/2012/05/i-love-your-blog.html

    RispondiElimina
  2. Ottima questa ricettina! La provo alla prima occasione ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...