martedì 13 marzo 2012

Scones con parmigiano, farina di mais e peperoncino


Provo un amore infinito per Lei e per le sue ricette. Ho appena comprato uno dei suoi libri e lo avrò sfogliato almeno un centinaio di volte nel giro di due giorni! Ho in progetto di acquistarli, pian piano, tutti.
Quello che ho preso e che conservo gelosamente (sì, lo ammetto: sono attaccata morbosamente ai miei libri di cucina :) ) si intitola "Regali golosi" di Sigrid Verbert, ed. Giunti. Oltre a contenere ricette e foto stupende, ci sono tantissimi consigli interessanti e utili per pensierini golosi ed economici.
Per chi non la conoscesse (ma anche per chi già la conosce), ho pensato di proporvi una ricetta presa proprio da lei: questi scones sono fantastici, soprattutto se accompagnati da un'insalatona di quelle che a me fanno impazzire.






Ingredienti
200 g di farina
130 g di parmigiano grattugiato
120 g di burro
130 g di farina di mais
100 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito di birra "Mastro Fornaio"
1 cucchiaio abbondante di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
1 presa di peperoncino in polvere (o piment d'espelette)

Preparazione
preriscaldate il forno a 200°.
Setacciate la farina e mescolatela con quella di mais, il lievito, lo zucchero, il sale e il peperoncino. Aggiungette il burro a fiocchetti e incorporatelo alla farina sbriciolandolo con la punta delle dita. Unite il parmigiano grattugiato. In una ciotola sbattete 2 uova con il latte, unitele al composto di farina, lavorate con una forchetta e impastate con le mani (aggiungendo farina se necessario, sino ad ottenere un impasto che non sia colloso). 
Stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato (deve essere spesso circa 2 cm) e con un tagliapasta di 6 cm ritagliate gli scones. Disponeteli su una teglia da forno rivestita con carta da forno, spennellateli con l'uovo sbattutto e infornateli per 10 minuti o sino a che non sono leggermente dorati. Sfornateli, fateli intiepidire su una griglia e servite tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...