martedì 3 gennaio 2012

Tiramisù con il pan di spagna: auguri papà!



Parto subito con due torte che ho realizzato per il compleanno del mio papà. 
In realtà la torta doveva essere una sola, ma visto che non mi sono regolata bene con le quantità e l'impasto per una sola era davvero troppo, ho deciso di farne due. 
Gli ingredienti sono quelli tipici del tiramisù (eccetto il pan di spagna e la crema pasticciera, che ho usato per la torta a cuore), ma mi piaceva molto l'aspetto delle due torte. Così sono andata sul sicuro sia per quanto riguarda i gusti, sia per quanto riguarda la bellezza esteriore della torta. 
E poi mi sono divertita come una bambina a creare i ciuffetti di crema e di panna con la sac à poche.
Prima di elencarvi gli ingredienti e il procedimento (in fondo al post), quello che vi raccomando è di inzuppare abbondantemente il pan di spagna, anche se vi sembra di esagerare (ovviamente, non deve rompersi), altrimenti risulterà troppo asciutto. Io ho provato a non inzupparlo per la torta a cuore ed effettivamente è rimasto asciutto, ma vi assicuro che ha riscosso un grande successo!
Nel giro di due giorni erano già finite entrambe.
Io non ho spolverizzato con il cacao perchè mi sembrava già abbastanza sostanziosa così, ma sta a voi decidere secondo le vostre preferenze.
Con questo primo post ne approfitto anche per augurarvi Buon Anno! E chissà che nel corso di questo 2012 il mio blog non possa darmi quelle grandi soddisfazioni che tanto sto aspettando.












Ingrdienti
per il pan di spagna:
6 uova
195 g di amido di mais (la maizena)
190 g di zucchero
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone

per la crema al mascarpone:
400 g di mascarpone 
2 uova
6 cucchiai di zucchero

per decorare:
savoiardi
3 tazzinedi caffè zuccherate 
200 ml di panna montata 
crema pasticcera

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti diverse. Montate i tuorli con lo zucchero.
Dopo, montate a neve gli albumi, uniteli alla crema di tuorli e montate ancora, sino a quando sollevando le fruste queste lasciano cadere dei "nastrini" sul composto.
Aggiungete a pioggia l'amido di mais, la scorza grattugiata di 1 limone, il lievito e mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto, fino a che non otterrete un composto omogeneo.
Versate il tutto in una teglia imburrata e infornate per 30 minuti (controllando la cottura con uno stuzzicadenti, che infilzato nel pan di spagna, dovrà uscire asciutto). Sfornate subito, fatelo raffreddare per pochi minuti e dopo di che sformatelo.
Intanto, preparate la crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone e montate ancora. Solo per ultimi, unite gli albumi delicatamente per non smontarli, e mescolate sempre con le fruste elettriche (il composto non dovrà essere troppo liquido, ma abbastanza denso).
Tagliate a metà il pan di spagna ormai raffreddato e bagnatelo abbondantemente con il caffè (entrambe le metà). Sul primo strato di pan di spagna versate la crema di mascarpone (abbondate pure, ricordandovi di metterne un pò anche sui lati) e coprite con l'altra metà di pan di spagna. Mettete in frigo per un paio d'ore.
Dopo di che, tagliate i savoiardi a misura del bordo e attaccateli tutt'intorno (con la parte piatta che poggia sul piatto).
Montate la panna con un pò di zucchero, riempite una sac à poche e create dei ciuffetti sulla parte superiore della torta, fino a ricoprirla completamente. Tenetela in frigo fino al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...