martedì 3 gennaio 2012

Torta zebrata


Quando ho deciso di sperimentare questa ricetta (presa da qui ) avevo seri dubbi sulla sua buona riuscita.  Non per quanto riguarda il sapore (è una torta molto semplice), bensì per l'aspetto. Con mia grande sorpresa, però, è venuta benissimo: buonissima e bellissima. Soprattutto, ha suscitato molta curiosità e un'unica domanda sorgeva spontanea: "ma come sei riuscita a dare l'effetto zebrato?". Anche io ero convinta fosse difficilissimo, ma mi sono dovuta ricredere. Cercherò di spiegarvelo il più chiaramente possibile.



Un'altra cosa: se preferite il cioccolato al latte, vi consiglio di utilizzare il cacao zuccherato. Io ho usato quello amaro perchè qui va per la maggiore il fondente, ma comunque il gusto non varia in modo significativo.
Ho fatto solo una foto velocissima perchè ero circondata da avvoltoi affamati che non vedevano l'ora di mangiarla!Ma credo renda comunque perfettamente l'idea.

Ingredienti
4 uova
250 g di zucchero
250 ml di latte
200 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
300 g di farina 
2 cucchiai colmi di cacao zuccherato o amaro a vostro piacimento

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete in una ciotola, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete, sempre mescolando, l'olio ed il latte. Incorporate la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescolando ancora fino a che non otterrete un impasto liscio e un pò più denso di una pastella. Dividete l'impasto a metà in 2 ciotole differenti e solo in una aggiungete il cacao e mescolate.
Foderate una teglia rotonda con la carta da forno (ve lo consiglio anche se utilizzate una teglia di silicone) e per ottenere l'effetto zebrato, con un cucchiaio versateci al centro 3 cucchiai di impasto bianco, poi, sempre al centro, 3 cucchiai di impasto con il cacao e così via (alternandoli, mi raccomando) fino a terminare entrambi gli impasti. Infornare per 40 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...