martedì 6 novembre 2012

Sardegna nel cuore: i papassini




Da brava sarda non potevo non preparare i papassini, tipici biscotti sardi, appunto, che vengono cucinati per il Primo Novembre, ma anche per Natale. Ammetto che non avevo l'abitudine di farli, considerando che sono un tantino lunghi da realizzare, al contrario della mia nonna che li prepara con entusiasmo tutti gli anni! Per quest'anno però ho voluto fare un'eccezione e ho deciso di farli insieme a lei e a mia zia L. (siamo riuscite a trascinare anche mio papà! Si vede che sta invecchiando :)). A parte il piacere di stare un pò con la mia nonna, mia zia e il mio papà, sono stata davvero contenta del risultato: non ho mai pensato fossero una preparazione semplice e le mie prospettive di riuscita erano davvero scarse! Certo, probabilmente senza l'aiuto della nonna non sarebbero venuti o sarebbero venuti irriconoscibili, ma c'è anche tanto di mio in queste delizie :) Per chi non li avesse mai mangiati, posso dirvi che, almeno per me, hanno un gusto un pò particolare (il profumo è qualcosa di fantastico! Io lo adoro) che o piace o non piace. Io vi consiglio comunque di provarli, perchè SONO DA PROVARE almeno una volta nella vita :).






Ingredienti (per 100 papassini)
  • 10 g di ammoniaca per dolci
  • 100 g di uva passa
  • 25 g di anicini (semi di finocchio)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 kg di farina "00" "Il Molino Chiavazza"
  • 4 uova (2 intere + 2 tuorli)
  • 200 g di margarina
  • 300 g di zucchero
  • 1 piatto fondo di mandorle spellate e tritate
  • 1 piatto fondo di nocciole sbucciate e tritate
  • 10 g di anice stellato
  • 2 bustine di lievito per dolci

per la glassa per decorare
  • zucchero a velo vanigliato
  • 2 albumi
  • palline colorate 

Preparazione
preriscaldare il forno a 180°C.
Fate rinvenire l'uva passa in acqua e sciogliete l'ammoniaca nel latte. Impastate per qualche minuto sulla tavola la farina, lo zucchero, le uova (2 intere + 2 tuorli) e la margarina. Unite il resto degli ingredienti e continuate ad impastare. Stendete con il mattarello una sfoglia alta circa 1 cm, formate dei rombi (o dei quadrati, dei fiori... insomma, sbizzarritevi) e metteteli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Infornate i papassini per circa 20 minuti.
Il giorno successivo, preparate la glassa utilizzando lo zucchero a velo vanigliato e i 2 albumi. Una volta pronta spalmatela sui papassini e decorate con le palline colorate.





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...