venerdì 20 luglio 2012

Rose brioches (Cokoladne-ruzice)





Dopo un primo, breve, momento di entusiasmo, sono passata ad un luuungo periodo di contemplazione del risultato in cui mi ponevo la tipica domanda di auto-convincimento: "Dai, non sono venute poi così male, no?"
Direi che non ha funzionato un granché perché non sono ancora del tutto (anzi, direi per nulla!) "orgogliosa" dei miei nuovi arrivati in cucina :) Probabilmente lo sarei, se non fosse che come mezzo di paragone ho questi, che sono fantastici! Non sono decisamente uguali (devo ancora capire perché diamine a me le cose non lievitano mai come agli altri! Suggerimenti?), ma se non li mettete a confronto, i miei si potrebbero quasi considerare carini. A parte l'aspetto, nulla da contestare al gusto che è delizioso (il cioccolato non delude mai!). Considerando che questo mio dubbio amletico persisterà per lungo tempo, di sicuro riproverò a farli, sperando non vengano ancora peggio!







Ingredienti 
  • 500 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 70 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci "Pan degli angeli"
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione
(per i passaggi dettagliati con foto, guardate qui)

Mescolate il lievito nel latte tiepido e tenete da parte. Sciogliete il burro e tenete da parte.
Unite la farina, lo zucchero, il sale, le uova, il lievito+latte e il burro fuso. Impastate fino a formare una palla. Ponete in frigo per 1 ora/1 ora e 30. 
Tirate fuori l'impasto, dividetelo in 18 palline e lasciatelo riposare 10 minuti. Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria. 
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete uno stampo per muffin. Ricavate dalle 18 palline dei dischi di 13-15 cm di diametro. Su metà del disco spalmate un pò di cioccolato fuso e ripiegate la pasta a mezzaluna. Con un coltello ben affilato, tagliate la mezzaluna in 3 strisce (orizzontali) e arrotolate ogni striscia in modo da formare una sorta di roselline. Ponete le 3 roselline nello stampo unto (a formare un fiore). Continuate così con le altre palline. 
Infornate per circa 20 minuti (sino a che le rose non saranno ben dorate). 





4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...