Fosse per me, con questo caldo, andrei avanti di insalate. Fresche, colorate, sazianti e soprattutto veloci da preparare. Il problema è che il Moroso storce il naso, così devo ingegnarmi a preparargli qualcosa che, nonostante richieda l'uso di forno/fornelli, sia fresco, adatto al periodo estivo e comodo da trasportare, considerando che i nostri pranzi sono quasi tutti i giorni in riva al mare (per quanto sia buono, un piatto di pasta non lo considero un piatto adatto ad un pranzo sulla spiaggia, a differenza del Cicci che non si capacita di questo mio pensiero :) tenero lui ♡). Si potrebbe pensare a qualche bel panino, ma non avevo voglia del solito pane (io :) magari lui si, ma non gli ho dato voce in capitolo :) sono io quella ai fornelli no? :)), così ho deciso di preparare uno dei miei adorati cake salati e usarlo come pane. Io lo trovo già sostanzioso così, ma il Moroso è un pozzo senza fondo e ha voluto che mettessi prosciutto e sottiletta tra due fette! Secondo me è perfetto con qualche salsina, lo rende meno asciutto, ma è ottimo comunque.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 80 g di farina di ceci
- 10 cl di latte intero
- 10 cl di olio extravergine d'oliva
- 3 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di prosciutto crudo
- una manciata di basilico fresco tritato
- 1 bustina di lievito di birra
- sale & pepe
Preparazione
preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola sbattete le uova, il latte e l'olio. Aggiungete le farine, il lievito, il parmigiano, il prosciutto tagliato a listarelle sottili e il basilico tritato. Salate, pepate e mescolate velocemente. Ungete leggermente uno stampo per plumcake, versatevi il composto per 3/4 e infornate per circa 45 minuti (se la superficie dovesse dorarsi troppo, copritela con un foglio di alluminio).
Davvero sfizioso!
RispondiEliminaMolto interessante l'aggiunta di farina di ceci... mentre quella delle sottilette è obbrobriosa, dillo al tuo moroso! Ahahhahah! Serena domenica ad entrambi :-)
RispondiEliminaGrazie :)
Elimina