venerdì 19 ottobre 2012

Cosa si nasconde sotto l'impanatura?




Come da titolo, secondo voi cosa c'è sotto? :) Questo piatto è pensato appositamente per "Quelli che le verdure no!", ovvero quei bimbi che non appena sentono parlare di verdure storcono il nasino. Sotto l'impanatura si nascondo delle buonissime melanzane! Lo avreste mai detto? Magari voi sì, ma sono sicura che i vostri piccolini non se ne accorgerebbero :) Rinuncerebbero mai a qualcosa di impanato molto simile ad una cotoletta?? Per quelli con il palato più fine che dopo il primo boccone si accorgono che sono un "falso" :) ho provato la variante ricoperta da qualche fetta di petto di tacchino!  
In un primo momento avevo deciso di non postare questa ricetta. Le foto (che come ormai saprete per me sono fondamentali) non mi soddisfavano per niente, ma dopo il primo morso mi sono chiesta come avrei potuto privarvi della possibilità di assaggiare queste delizie! Sono semplicissime, ma l'impanatura al forno (quindi anche genuine) conferisce quel tocco particolare di croccantezza che accompagna il cuore morbido di melanzana e le rende buonissime. Mangiate appena sfornate, poi, sono ancora più buone!






Ingredienti 
  • 1 melanzana tonda grande (devono uscirne circa 12 fette)
  • 6 fette di provola
  • pan grattato
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • 2 uova
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • sale
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione
preriscaldate il forno a 200°C.
Lavate la melanzana (opzionale: sbucciatela) e tagliatela a fette sottili per la lunghezza (circa 12 fette). Sbattete le uova con il sale e il prezzemolo tritato finemente e tenete da parte. Tagliate la provola a fettine sottili, tante quante solo le coppie di melanzane (se avete ricavato 12 fette di melanzane, le coppie sono 6 quindi le fette di provola dovranno essere 6). Mischiate il parmigiano con il pan grattato e lo zenzero e aggiustate di sale. Prendete le fette di melanzana a 2 a 2, immergetele nell'uovo sbattuto, metteteci in mezzo una fetta di provola, passatele nel pan grattato e mettetele su una teglia rivestita con carta da forno. Passateci un filo di olio e infornate per 20-25 minuti (girando a metà cottura), sino a che saranno belle dorate.



Con questa ricetta partecipo a



8 commenti:

  1. Non dovevo vederle, ora ho una voglia matta di melanzane così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Roberta ti consiglio di provarle perchè sono davvero squisite!

      Elimina
  2. Scusa ma cosa c'è che non va nelle foto? Sono stupende!
    Per non parlare delle melanzane, le ho mangiate anche io fate così e sono di una bontà unica, bravissima!!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy! Probabilmente sono i colori, ma qualcosa non mi convinceva :)

      Elimina
  3. Ciao Sabri sono Reneesme del blog I Sapori del Cuore, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest! Quanto prima inserirò la tua ricetta insieme alle altre.
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. mmm... che delizia!!! davvero un piatto golosissimo!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, sei gentilissima :)
      Sono felice che tu ti sia unita ai miei lettori, è sempre un piacere!
      In bocca al lupo per il tuo nuovo blog.
      Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...