martedì 21 agosto 2012

Meringotti





Qui si è messa un'afa soffocante. Ieri la mia smisurata voglia di mare era pari a zero: troppo caldo. Ho preferito starmene a casa, con il ventilatore accesso a godermi un pò di fresco (per quanto possibile). Ma in qualche modo dovevo pur passarlo il tempo, no? E manco a pensarci, ho deciso di cucinare qualche dolce. La prima cosa che ad una persona normale sarebbe venuta in mente è sicuramente qualcosa come una cheesecake, un sorbetto, un semifreddo, uno smoothie... Insomma, decisamente qualcosa di fresco. Ecco, probabilmente io non faccio parte di quelle persone e ho pensato bene di accendere il forno! Non vado al mare per il caldo e mi porto il caldo a casa... No, non sono normale (il fatto di aver avuto il ventilatore puntato addosso può giustificarmi un pò? :) ). Però, come avrei potuto resistere a questi meringotti? Sembrano dei muffin riusciti male, ma in realtà sono vere e proprie meringhe, con l'unica differenza che sono state cotte nello stampo per muffin. Non sono adorabili? Sul fatto che sono squisiti, fidatevi di me :)

(appunto: io ho usato lo zucchero semolato, anche se per le meringhe ho sempre usato lo zucchero a velo. Probabilmente se avessi usato quello a velo sarebbero venuti un tantino meglio, quindi a voi lo consiglio vivamente). 





Ingredienti  per 11 meringotti
  • 90 g di albumi 
  • 200 g di zucchero 
  • 60 g di pinoli
  • 60 g di mandorle pelate e a filetti
  • 60 g di noci
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione
preriscaldate il forno a 140°C
Tostate la frutta secca, disposta sulla placca rivestita con carta da forno, in forno per 10 minuti e lasciatela raffreddare. 
Portate la temperatura del forno a 160°C.
Montate a neve fermissima lo zucchero con gli albumi e qualche goccia di limone. Incorporate la frutta secca e il cacao e mescolate delicatamente con una spatola per evitare di smontare gli albumi. Riempite i pirottini per muffin, messi nello stampo per muffin, e infornate per 45 minuti. 





8 commenti:

  1. Risposte
    1. E io che credevo che l'aspetto non fosse per niente carino :) Grazie Bianca (abbrevio il nome :)), sei sempre gentilissima.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ma grazie :) Mi fate sempre tanto felice con le vostra parole.

      Elimina
  3. quanto mi piacerebbe assaggiarli eheh anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...