martedì 18 febbraio 2014

Ricotta brisée



Premetto che questa torta in origine erano delle tartellette, ma avendo comprato la pasta brisée rotonda mi era difficile tagliarla per rivestire gli stampini (ne avrei buttata via mezza!), così ve le propongo "a torta".
Per il ripieno ho usato i broccoli, ma si possono tranquillamente sostituire con carotine, asparagi, zucchine.. o qualsiasi altra verdura vi venga in mente (potete usarne anche più di una).
Se qualcuno vuole sostituire la brisée con la pasta sfoglia, non ve lo consiglio perchè, a parer mio, la sfoglia rimane troppo morbida e il ripieno è "pesante" (quindi rischia di rompersi), mentre la brisée rimane a mò di crostata. Comunque se volete provare fatemi sapere come è rimasta, magari questa è solo una mia idea.
Buon appetito!







Ingredienti per 6 persone
  • 250 g di ricotta 
  • q.b. di broccoli
  • 1 rotolo di pasta brisée  
  • uova
Preparazione
preriscaldare il forno a 180°.
Stendete la pasta brisée in uno stampo da crostata.
Lessate i broccoli (io ho usato il microonde) il minimo necessario per ammorbidirli, tagliateli a pezzetti e aggiungete il sale.
Separate i tuorli dagli albumi.
Unite la ricotta agli albumi e i tuorli a un pò di pangrattato e lavorate quest'ultimo.
Lavorate la ricotta per ammorbidirla e unite i broccoli.
Disponete la crema di tuorli e pangrattato sulla pasta brisée in modo omogeneo e versate sopra la crema di ricotta e broccoli, livellando bene. Spolverate la superficie con un po di pangrattato.
Infornate per 30-40 minuti.










2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...