martedì 7 gennaio 2014

Mini torte alla cannella e caffè.. con sorpresa!



Sì, ultimamente mi sono data ai dolci con sorpresa, ma questo non ha una sorpresa "evidente"; questo dolcetto ha una deliziosa sorpresa nel gusto: il caffè che ho utilizzato è al cioccolato! (quello in cialde, fatto con la macchinetta).
La mia mania per i caffè particolari è colpa di mio padre che mi vizia :) Se li porta a casa come faccio a lasciarli li senza provarli tutti almeno una volta?
Puntualizzo il fatto che, ovviamente, il gusto che prevale è la cannella, ma quel retrogusto di cioccolato regala a questa mini tortina un toccò di originalità.
Non sto nemmeno a dirvi il profumo che c'era in cucina quando le ho fatte.. Sembrava avessi spruzzato profumo alla cannella per tutta la casa!







Ingredienti 
  • 180 g di farina 
  • uova
  • 230 g di zucchero  
  • 1 tazzina di caffè (al cioccolato)
  • 200 g di burro
  • 2 g di cannella in polvere
  • 2 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
preriscaldare il forno a 180°.
Sciogliete il burro (a bagno maria o, nel mio caso, nel microonde) e mescolatelo allo zucchero.
Aggiungete un uovo alla volta e il caffè (al cioccolato).
In un'altra ciotola  unite la farina setacciata con il lievito, la cannella e il pizzico di sale.
Unite gli ingredienti secchi a burro, zucchero e caffè e mescolate bene.
Ungete e infarinate degli stampini per mini tartelettes e riempiteli con l'impasto per metà.
Infornate per circa 30 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti).





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...