lunedì 30 dicembre 2013

Tortino di broccoli, gorgonzola e ricotta



Dopo aver cucinato per un esercito per due giorni chi ha ancora voglia di mettersi ai fornelli? 
Io sì, ma credo di essere un caso a parte e abbastanza raro :) Ma per chi fa parte degli "svogliati" (in senso buono s'intende) ho pensato di proporre una ricetta super veloce, semplice ma veramente buonissima.
Fate attenzione perchè crea dipendenza :)

PS: la ricetta non prevede sale; lascio a voi la scelta di aggiungerlo o no. Io non lo metterei mai da nessuna parte, ma se cucino anche per altri mi tocca usarlo :) In questo tortino ho preferito non aggiungerlo perchè il gorgonzola è già abbastanza saporito e non ho avuto lamentele.. Ma valutate voi cosa sia meglio.






Ingredienti per uno stampo da crostata
  • 500 g di broccoli 
  • uova
  • 120 g di gorgonzola 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di ricotta
Preparazione
preriscaldare il forno a 180°.
Lessate i broccoli, scolateli e fateli raffreddare (io i broccoli li ho cotti nel microonde per fare prima).
Stendete la sfoglia in uno stampo da crostata.
In una ciotola sbattete le uova, unite la ricotta e lavorate con una forchetta creando un composto cremoso.
Tagliate il gorgonzola a pezzetti.
Schiacciate i broccoli con una forchetta (prima tagliateli un pò con il coltello) e spargeteli, in modo uniforme, sulla pasta sfoglia. Aggiungete sopra il gorgonzola a pezzetti e completate con la crema di uova e ricotta, spalmandola uniformemente su tutta la superficie.
Infornate per 30 minuti (la superficie deve dorare; io ho lasciato il tortino nel forno spento, ancora caldo, per qualche minuto).














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...