martedì 17 luglio 2012

Pasticcini cheesecake alle more




Finalmente un dolce che non richieda l'uso del forno! Io ne sono innamorata follemente :) A parte che sono carinissimi da vedere, ma poi voi non potete immaginare che profumo deliziosamente buono abbiano! Avete presente la crema dei Chantilly e il suo profumo? Ecco, esattamente quello. Quando si è sprigionato in tutta la cucina non potevo crederci: sembrava avessi riempito la casa di quei Chantilly che tanto amavo da piccolina (erano le uniche paste che mangiavo, ma direi che compensavano benissimo tutte le altre!). Ero così soddisfatta che mi sono fermata per qualche minuto ad annusare l'aria :) Se chiudevo gli occhi, pareva di essere dentro una pasticceria. Sono semplicissime cheesecake, ma presentate in questo modo sono di grande effetto (le more potete sostituirle tranquillamente con fragole, ciliegie, lamponi, mirtilli o ribes). Ve le consiglio, assolutamente :)




Ingredienti per 12 pasticcini cheesecake
per la base
  • 75 g di biscotti Digestive
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

per la crema
  • 5 g di colla di pesce
  • 75 ml di panna fresca
  • 275 g di Philadephia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

per decorare
  • more

Preparazione
per la base
frullate i biscotti Digestive con lo zucchero di canna sino ad ottenere una polverina. Aggiungete il burro fuso e amalgamatelo con un cucchiaio. Distribuite il composto in stampini tondi per cioccolatini, compattando bene con il dorso di un cucchiaino. Ponete in frigo per mezz'ora.

per la crema
mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola mescolate il Philadelphia con la vanillina e lo zucchero a velo, amalgamando bene. In un pentolino fate scaldare 25 ml di panna. Strizzate la colla di pesce e scioglietela nella panna calda, mescolando bene. Aggiungetela al Philadelphia e amalgamate. In una ciotola montate a neve la panna rimanente e unitela delicatamente con una spatola al composto di Philadelphia, cercando di  non smontarla. Riempite una sac à poche con la crema e distribuitela sopra le basi di biscotto, livellando con cura con il dorso di un cucchiaino. Ponete in frigo per almeno 2 ore (io l'ho tenute tutta la notte). 
Prima di servire, sformate i pasticcini cheesecake e decorateli con le more.





Con questa ricetta partecipo a



4 commenti:

  1. che delizia e raffinatezza. complimenti anche per il blog. ciao kiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, passanda da Valentina ( contest arancione e verde) sono approdata a da te e mi ritrovo queste delizie!!!
    Bellissime e chissà che buone!
    Ti seguo con piacere...alla prossima ricetta!

    ciao loredana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...