domenica 13 maggio 2012

Un "dolce auguri" alla mia Mamma ♡





Le cheesecake sono la passione della mia mamma e quale regalo migliore per festeggiarla nel "Mother's Day"? Volevo, però, un cheesecake che fosse speciale, diverso e tutto colorato. Il trucco? La marmellata di mirtilli, che gli ha dato un colore lilla splendido. La reazione che ha suscitato è stata esattamente quella che speravo! La mamma era entusiasta e l'ha apprezzata in tutto e per tutto :) Una figlia può avere una soddisfazione più grande di vedere la propria mamma felice nel suo giorno speciale? :)

Auguri Mamma. Ti voglio bene





Ingredienti
per la base
  • 300 g di biscotti Digestive
  • 120 g di burro fuso

per la torta
  • 8 g di colla di pesce 
  • 5-6 cucchiai di marmellata di mirtilli
  • 200 ml di panna da montare
  • 170 g di Philadelphia (io ho usato quello light)
  • 250 g di ricotta

per la gelatina
  • 5 g di colla di pesce
  • 350 g di lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione
per la base
tritate finemente i biscotti nel robot da cucina, incorporatevi il burro fuso e amalgamate bene. Ricoprite una tortiera apribile con della carta da forno (io ho ritagliato una circonferenza per rivestire la base della tortiera e delle strisce per rivestire i bordi. Per farla aderire basta semplicemente ungerla un pochino), versatevi il composto di biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio (o una spatola) compattate bene. Mettete la tortiera nel frigo per 15 minuti.

per la torta
mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Intanto, in una ciotola, mescolate la ricotta ed il Philadelphia. Unite la marmellata di mirtilli e amalgamate bene. Strizzate la colla di pesce ammorbidita, fatela sciogliere in poca panna calda (2 cucchiai rasi) e aggiungetela al composto precedente. Montate a neve la restante panna e e incorporate anch'essa al composto. Versate il tutto nella tortiera, livellate e ponete in frigo a solidificare per almeno 2 ore. 

per la gelatina
mettete la colla ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti. Intanto lavate i lamponi, asciugateli bene e metteteli a sciogliere in un pentolino con lo zucchero, mescolando continuamente (una volta sciolti se preferite potete anche frullarli per evitare che rimanga qualche pezzo più grosso. Io non li ho frullati e andava benissimo). Strizzate bene la colla di pesce, aggiungetela ai lamponi frullati e mescolate finché non si sarà completamente sciolta. Lasciate intiepidire; dopo di ché versate il gelé sulla torta, livellatelo e riponete in frigo per almeno altre 2 ore (io l'ho tenuta tutta una notte).



Con questa ricetta partecipo a

Il premio sarà offerto da Casa Bianca Piacenza

7 commenti:

  1. ma che bella!! tua mamma sarà stata davvero contenta! una meraviglia! ti ringrazio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :) Era felicissima e io ancora più di lei, a vederla così!
      Grazie :)

      Elimina
  2. Ciaooo stupenda!!!grazie mille!!!per il titolo l'ho aggiunta come cheesecake ai mirtilli..per te va bene?un bacione grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Va benissimo :) Hai ragione, non ci ho pensato a dirtelo. Grazie mille!

      Elimina
  3. Il tuo blog e' molto bello. Ti seguo con piacere.se ti va passa a trovarmi.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao cara grazie di essere passata.Se ti volevi unire al blog stamane ho avuto dei problemi con la pagina del blog,che ora ho sistemato. Baci.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...