martedì 15 maggio 2012

Decorare CON i biscotti (non I biscotti!)





Da quando la mia mamma ha scoperto i siti "DIY", ha incominciato a rivoluzionare tutta la casa :) Per ora è ancora riconoscibile, ma non so per quanto entrerò in casa senza chiedermi "ma questa è la mia?" Lei lo ha sempre detto che dopo un pò si stufa di vederla sempre uguale e come darle torto? Io la aiuto con entusiasmo in questa profonda rivisitazione della casa sia perché piace anche a me cambiare, ma soprattutto perchè mi piace vederla così felice e passare del tempo con lei :) E' entusiasta delle sue nuove idee e delle sue "little big works"! Dico "sue" perché è lei l'esperta di handmade e quella che ha fantasia, mentre io mi limito a pitturare, incollare, tagliare e... preparare biscotti! 

Sì, esatto, avete capito bene. La mia mamma ha comprato una ventina di barattoli di vetro per "decorare" la cucina:
-mamma: "Quando mi prepari dei biscotti?"
-io: "Ma c'è ancora la torta da mangiare!"
-mamma: "Ma mica per mangiarli! Sono da mettere nei barattolini per decorare la cucina, altrimenti rimangono vuoti".
(Tenete presente che tre li ha già riempiti di caramelle e uno di fiocchi d'avena)
Ovviamente dovevano essere dei biscotti particolari, così ho sfornato queste spirali che secondo me sono uno di quei biscotti che, ancor prima che con la bocca, si mangiano con gli occhi. Appena usciti dal forno, il mio fidanzato ha tentato di assaggiarne uno sfidando le ire della Ile (la mia mamma):
- mamma: "Ehi cosa fai? Quelli mica son da mangiare!"
- il Cicci: "No? Perchè? Fanno schifo?" (la sua solita fiducia nelle mie capacità culinarie :) )
- mamma: "Non lo so se fanno schifo, ma tanto a me servono per riempire il barattolo" (ed è così che la mia autostima divenne latitante!)
- il Cicci: O_O
Li adoro ♡
(Ovviamente la mia mamma stava scherzando, non è una pazza :) però il barattolo lo ha riempito veramente!).




Ingredienti per circa 50 biscotti
per la frolla bianca
  • 175 g di farina 00
  • 75 g di farina di riso (o fecola di patate)
  • 125 g di burro
  • 75 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di un limone

per la frolla al cacao
  • 165 g di farina 00
  • 60 g di farina di riso (o fecola di patate)
  • 25 g di cacao amaro
  • 125 g di burro
  • 75 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaio di polvere di caffè (quello per la moka)

  • 1 albume per spennellare

Preparazione
per la frolla bianca
mescolate insieme in una ciotola le farine setacciate con il burro a tocchetti. Unite lo zucchero, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e impastate velocemente quanto basta per tenere insieme tutto. Formate una pappa, copritela con la pellicola e tenetela in frigo per almeno 1 ora.

per la frolla al cacao
setacciate le farine ed il cacao in una ciotola, aggiungete la polvere di caffè insieme allo zucchero e unite il burro a tocchetti, l'uovo e la scorza grattugiata del limone. Impastate bene e formate una palla. Copritela con la pellicola e tenetela in frigo per almeno 1 ora.

Togliete le due palle dal frigo. Stendete, separatamente, la frolla bianca e quella al cacao in un rettangolo dello spessore di 2 mm circa. Spennellate con l'albume sbattuto il rettangolo bianco e sistemateci sopra quello al cacao. Coprite con un foglio di carta da forno e stendete leggermente con il mattarello in modo che le due frolle aderiscano bene una all'altra. Con un coltello ben affilato ritagliate i bordi in moto da formare un rettangolo perfetto. Spennellate la frolla al cacao con l'albume e, partendo dal lato più corto, con delicatezza, arrotolate stretto il rettangolo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un'altra ora, in modo che l'albume si indurisca. 
Preriscaldate il forno a 200°.
Tagliate il rotolo a fette di spessore di 0,5 cm circa, sistemate i biscotti sulla placca da forno rivestita di carta da forno e infornate per 10 minuti, fino a che i bordi saranno leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare sulla gratella.



4 commenti:

  1. Ahahah...che ridere!!!
    Però la tua mamma ha buon gusto sulla decorazione!!! ^_^
    Mi piacciono i biscotti dentro i barattoli! ;-)
    E questi sono a dir poco fantastici! Hai ragione belli e buoni!
    Stai tranquilla che le tue capacità culinarie vanno alla grande! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      La sua fantasia non ha limiti :) e noi la lasciamo fare perché le sue idee ci piacciono tantissimo!
      E poi così almeno ho un motivo in più per cospargere la cucina di farina :)
      Un bacio

      Elimina
  2. Belli e bellissima l'idea per decorare con i vasi di vetro! Da copiare!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...