mercoledì 7 marzo 2012

Polpettine di nasello e piselli

Ricetta presa da "Cucinare per i bambini"



Dopo una giornata dedicata alla ricerca di libri, riviste e qualsiasi altra cosa fosse inerente alla cucina e alle ricette, ho trovato una mini rivista tutta dedicata ai bambini. E ovviamente ho voluto subito testare una delle tante golosissime ricette che ci ho trovato.
Queste polpettine di nasello e piselli (la ricetta originale prevedeva l'uso dei fagiolini, ma io non li avevo e li ho sostituiti) sono ottime per far mangiare due cibi sani, che spesso i bambini lasciano nel piatto! Inoltre si prestano molto bene ad essere accompagnate con qualsiasi cosa. Io le ho servite con i pomodorini che qui a casa mia sono adorati da tutti!
Come avrete ormai capito, rimango sempre colpita prima dai colori e dopo dai sapori, ma come può essere diversamente? Un piatto così può solo mettere di buon umore e i bambini ne hanno bisogno più dei grandi.  Ciò non significa che gli adulti non possano mangiarle, ma ovviamente potrete farlo solo dopo aver chiesto il permesso ai vostri bimbi! :)






Ingredienti
200 g di nasello a filetti (io ho usato 3 di quelli surgelati)
1/2 limone non trattato
1 rametto di basilico
200 g di piselli surgelati
1 uovo
1 bustina di zafferano
300 ml di olio di semi di arachidi per friggere
1 cucchiaio di sale grosso

Preparazione
Grattugiate la scorza di limone e tenetela da parte. Sciacquate il pesce e tagliatelo a pezzetti (se usate quello surgelato, scongelatelo nel microonde o tiratelo fuori dal frigo 2 ore prima). Lavate, asciugate e tritate grossolanamente il basilico. Mettete i piselli (o i fagiolini) a cuocere in acqua bollente salata (io per velocizzare li ho cotti nel microonde alla massima potenza per 8 minuti). Una volta cotti scolateli bene, metteteli nel frullatore con il nasello a pezzetti e frullate. Versate il composto in una ciotola, aggiungetevi lo zafferano, l'uovo, la scorza di limone, il basilico e mescolate bene. Fate scaldare l'olio in una padella con i bordi alti, formate delle polpettine aiutandovi con un cucchiaio (se il composto dovesse risultare troppo acquoso, aggiungete un pò di farina) e mettetele a friggere, poche alla volta, per 5 minuti circa (girandole a metà cottura) finchè non saranno dorate. Tiratele su con un mestolo forato in modo da far colare l'olio e mettetele su un piatto con della carta assorbente o dello scottex. Servitele ben calde.

3 commenti:

  1. molto interessanti queste polpettine come le altre ricette che ho trovato nel tuo blog, complimenti...proprio per questo mi sono unita ai sostenitori del tuo blog.
    Se ti va passa da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per esserti unita al mio blog!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...