mercoledì 14 marzo 2012

Dolce sorpresa: meringhe lilla




Ieri vi parlavo di Sigrid Verbert e del suo libro "Regali golosi": bene, questa scatolina l'ho presa proprio da lì, come l'idea di preparare qualcosa di goloso da regalare per un compleanno. Un regalo un pò diverso, originale e inatteso (voi vi aspettereste di ricevere delle meringhe per una festa?). La festeggiata in questione ha gradito sia il pacchetto sia la sorpresa che conteneva! E' un regalo economico, semplice, utile, ma di effetto. 
La ricetta delle meringhe è la stessa delle Nuvolette di meringa, con l'unica differenza che queste le ho volute fare lilla (avevo appena comprato il colorante violetto :) ). Ogni volta mi stupisco sempre di più nella mia capacità di cuocerle alla perfezione! :)







Ingredienti
2 albumi
125 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
colorante alimentare in polvere

Preparazione
Preriscaldate il forno a 120°.
Con le fruste elettriche montate, a media velocità, gli albumi con un pizzico di sale, sino a che, sollevando le fruste, non si formano dei picchi. Aumentate la velocità e, a poco a poco, aggiungete lo zucchero a velo. Otterrete un composto lucido e fermissimo. A questo punto aggiungete il colorante alimentare in polvere (nel caso in cui le vogliate colorate) e mescolate.
Mettete il composto nella sac à poche con la punta a stella (o liscia o come preferite voi), rivesite una teglia con carta da forno e iniziate a formare le meringhe, tenendole distanziate (circa 5 cm). 
Infornate per 30-35 minuti se volete che l'interno rimanga morbido; per 40-45 minuti se lo volete asciutto. Passato il tempo necessario, spegnete il forno, tenetelo leggermente aperto e lasciate raffreddare le meringhe all'interno.



2 commenti:

  1. Che idea carina! Mi piace la scatoletta bianca in contrasto col lilla delle meringhe e del fiocco! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...