mercoledì 14 marzo 2012

Spuma di mele


Sfogliando la miriade di ricette che custodisco in un angolino della mia camera, ho trovato questa spuma di mele che, a esser sinceri, non mi faceva impazzire in quanto troppo semplice. Ero davvero convinta non facesse un bel figurone, invece mi sono dovuta ricredere: a differenza delle mie scarse aspettative, ha ricevuto molti complimenti, probabilmente proprio per la sua semplicità. 
E' un dessert velocissimo da preparare e soprattutto light (come spesso ribadisco, è una caratteristica, oserei dire, fondamentale di questi ultimi tempi!). La mia mamma ne è rimasta assolutamente entusiasta: il binomio dolce-light è una felicità per lei :). E la sua felicità è uno dei più bei complimenti che io possa ricevere ogni volta che preparo qualcosa di nuovo. 
Nel caso in cui dovesse avanzarvene un pò, conservatela in frigo per evitare che la mela scurisca, ma ovviamente consumatela in giornata.







Ingredienti
1 mela Golden
1 albume
2 cucchiai di zucchero
succo di 1/2 limone

Preparazione
sbucciate le mele, grattugiatele e mescolatele con il succo di 1/2 limone e lo zucchero. Tenete il composto in frigo per un paio d'ore (se avete fretta, basta anche un'oretta). Poco prima di servire, montate a neve l'albume, incorporatelo alle mele e mescolate delicatamente per evitare di smontare la chiara d'uovo. Servite la spuma distribuendola in coppette monoporzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...