giovedì 23 febbraio 2012

Torta di miele e nocciole

Ricetta presa dal libro "1000 ricette di dolci e torte" di Olga Tarantini Troiani





Premetto che non sono un'amante del miele, che considero troppo dolce per i miei gusti, ma contro ogni mia aspettativa, questa torta è davvero buonissima! Mangiarne una fetta per colazione mi fa iniziare bene la giornata e, nonostante tutto, devo ammettere che il miele mi mette allegria.
Quando l'ho sfornata ero convinta che, visto lo spessore, fosse un "mattone", invece mi sono dovuta ricredere: il miele le da quella consistenza sofficissima che la rende davvero leggera. 
La ricetta originale prevede l'uso delle noci, ma avevo in dispensa un pacchetto di nocciole da non so quanto tempo, così ho pensato bene di usarle al loro posto. Il risultato vi assicuro che è ottimo lo stesso.
Volendo potete usare entrambi facendo metà dose di noci e metà di nocciole, ottenendo così una torta di miele e frutta secca, che secondo me è perfetta per questa stagione così come per l'autunno.
Se siete amanti del miele vi consiglio di spalmarne un pò anche sopra la fetta di torta che servite, altrimenti io l'ho spalmata con del cioccolato bianco fuso. 
E' un tipo di torta che si conserva molto bene ed il giorno dopo è ancora più buona. Ottima!




Ingredienti
250 ml di miele di fiori + miele per spalmare
4 uova 
160 g di zucchero
270 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci Pan degli Angeli 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di cremore di tartaro (facoltativo)
1 cucchiaino di cannella in polvere
150 g di nocciole tritate

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo un pò per volta lo zucchero, fino a che non saranno di colore giallo limone. Unite il miele e mescolate bene.
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e la cannella e aggiungeteli al composto di tuorli. A questo punto unite anche le noci tritate.
In una ciotola montate a neve densissima gli albumi con un pizzico di cremore di tartaro (facoltativo) e uniteli al composto di farina, facendo attenzione a non smontarli. Imburrate uno stampo di 22 cm di diametro (io ho usato uno stampo a cerniera per sformare la torta più facilmente), foderate il fondo con carta da forno e versatevi l'impasto. Infornate per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per 10-15 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti).
Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare per una ventina di minuti poi toglietela dallo stampo, mettetela su una gratella, spalmatela con il miele e lasciatela raffreddare completamente (potete anche spalmarla con il miele solo al momento in cui la servite).


2 commenti:

  1. Quante belle ricette, mi sono aggiunta ai tuoi lettori, così provo qualcosa di tuo, gia' questa torta, essendo un'amante del miele mi ispira molto!!! Il mio blog sta nascendo in questi giorni, se vuoi passare a trovarmi sei la benvenuta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Sono felice che tu voglia provare qualche mia ricetta. Mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensi dopo averle assaggiate!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...