domenica 19 febbraio 2012

Cupcakes con sorpresa. Auguri mamma!




Venerdì era il compleanno della mia mamma ed ero indecisa se prepararle una torta o dei cupcakes che lei adora. La mia scelta è ricaduta su questi ultimi, soprattutto dopo aver scovato su internet dei cupcakes con sorpresa! Come potevo non provarli?
Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. La ricetta originale (non ricordo dove l'ho presa, perdonatemi) l'ho un pò modificata, diciamo che ho solo preso l'idea della sorpresa all'interno. Per il resto ho voluto preparare dei semplici muffins alla vaniglia per non appesantirli troppo. Inoltre è stata la prima volta che mi cimentavo con la crema di burro. Vi assicuro che per la decorazione dei cupcakes è ottima.
Io li ho preparati per un compleanno, ma sono perfetti anche per stupire il vostro uomo a San Valentino.
I complimenti ricevuti ammetto che mi hanno fatta gongolare un pochino :) ma in fondo un pò di soddisfazione fa sempre bene all'orgoglio no?

Auguri mamma!








Ingredienti
per i muffins
125 g di zucchero
125 g di farina
125 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la "sorpresa"
50 g di burro
40 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
90 g di farina
115 ml di latte
colorante alimentare in polvere (io ho usato il rosso)
per il frosting
100 g di burro 
200 g di zucchero a velo

Preparazione
Per la "sorpresa"
preriscaldate il forno a 180°. 
Mescolate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova e sbattete bene. Unite il lievito, un pizzico di sale, la vanillina e infine la farina ed il latte.
Aggiungete all'impasto un pò di colorante alimentare in polvere rosso, versate il composto in una teglia foderata con carta da forno (se rettangolare 20x20, se rotonda con diametro di 22 cm) e infornate per 20 minuti.
Fate raffreddare completamente la torta su una griglia e, dopo di che, con una formina (non deve essere troppo grossa) ritagliate dei cuoricini (o qualsiasi altra figura vogliate).
Per i muffins
mescolate nel mixer il burro morbido (tiratelo fuori dal frigo un pò prima), lo zucchero, la farina, la vanillina, le uova ed il lievito. Otterrete un composto soffice a cui dovete aggiungere 3 cucchiai di latte. Continuate a mescolare bene.
Con un cucchiaio riempite gli stampini per muffins per 2/3, aggiungete al centro un cuoricino in verticale per ogni muffins. Infornate sempre a 180° per 15 minuti.
Per il frosting
fate ammorbidire il burro (non scioglietelo mi raccomando!) e montatelo con le fruste elettriche. Quando sarà diventato cremoso avrà aumentato il suo volume e risulterà più chiaro. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste finché non otterrete un composto omogeneo e vellutato.
Una volta che i muffins si sono raffreddati, decorateli con la crema di burro utilizzando una sac à poche.

2 commenti:

  1. Tantissimi auguri da parte mia alla mamma! Troppo carina la decorazione di questi cupcakes! Ogni volta che ne vedo uno mi dico sempre di provare ma temo che farei solo un gran pasticcio! UN abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sino a che non provi non imparerai mai :) anche se la prima volta non verranno come vorresti non demoralizzarti, ogni sbaglio ti permetterà di migliorare! un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...