Ragionando sul fatto che non posso sempre propinarvi varianti di torta di mele :) ho pensato di camuffarla travestendola da mini cake! Decisamente più bella da vedere (secondo i miei gusti, ovviamente) e più comoda, considerando che sono già mono porzioni. Altro punto a loro favore? Mangiandola con il cucchiaino, ho scoperto che il problema "briciole sul divano" non si presenta assolutamente :) Queste mini cake sono davvero ricche di mele (450 g rendevano per un esercito!), tanto che mentre impastavo mi è venuto il dubbio fossero troppe, ma fortunatamente non ho apportato nessuna modifica, perchè sono venute perfette così. Sofficissime e "umide" abbastanza da non renderle per nulla pesanti e "stoppose". Quel tocco di particolarità nel sapore è dato dalle mandorle e dai pinoli , che si sposano alla perfezione (ammetto che inizialmente ero titubante su quest'abbinamento, rivelatosi poi una golosissima sorpresa!).
Ingredienti
- 300 g di farina manitoba "Il Molino Chiavazza"
- 80 g di zucchero di canna
- 450 g di mele
- 160 g di latte
- 3 cucchiai di yogurt naturale
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 30 g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 pizzico di sale
- mandorle a scaglie
- granella di zucchero
Preparazione
preriscaldare il forno a 180°C.
Tritate grossolanamente con il coltello le mandorle. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini piccoli, mettetele in una ciotola capiente ed aggiungete la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene e aggiungete, sempre impastando. lo zucchero di canna ed il sale. Unite lo yogurt, il latte, le uova l'olio e amalgamate ancora. Infine aggiungete le mandorle ed i pinoli e con un cucchiaio di legno o una spatola mescolate accuratamente il tutto. Ungete gli stampini da mini cake e riempiteli per circa 3/4. Ricoprite con le mandorle a scaglie e la granella di zucchero e infornate per 30 minuti (controllando la cottura con uno stuzzicadenti).
Con questa ricetta partecipo a
"Un dolce al mese- Novembre 2012: La mela-" di Morena in cucina
Con questa ricetta partecipo a
"La mandorla" di Un tavolo per Quattro
deliziosi..baci
RispondiEliminaBuone e comode queste monoporzioni:)
RispondiEliminaMagari le provo anch'io:)
Se dovessi provarle dimmi cosa ne pensi :)
EliminaConcordo, decisamente belle da vedere e comode da mangiare anche sul divano. E sono sicuramente buonissime. Grazie per questa ricetta, l'ho inserita nel contest, a presto e buon fine settimana.
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaSono bellissime!!! Mi piacciono un sacco i "contenitori" colorati!!!!! Un fantastico abbinamento mele-mandorle!!!!
RispondiEliminaGrazie, ricetta inserita per la mia sfida di novembre!
Un abbraccio!
Grazie mille! Mi fa piacere ti piaccia ;)
EliminaUn abbraccio
La torta di mele , alzi la mano a chi non piace, io la adoro in tutte le varianti e le provo tutte!Quei pirottini monodose sono bellissimi!Come il tuo blog del resto.
RispondiEliminaDa ora ti seguo , se ti va di passare da me :http://viviincucina.blogspot.it/
Ciao, Vivi.
Grazie vivi!
EliminaI pirottini li ho trovati su internet dopo lunghe vane ricerche qui nella mia città.. Mi dispiaceva persino usarli da quanto sono carini!